News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Mint 6 - Felicia

Aperto da alex360off, Martedì 11 Novembre 2008, 11:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

tunin83

Citazione di: Octy92 il Venerdì 28 Novembre 2008, 23:15:56

Io so di sicuro che non la userò


Questa tua affermazione mi lascia molto perplesso sulla 6..

Comunque credo che installerò la 6 ma solo per partire da qualcosa di "più nuovo" e che sarà oggetto di aggiornamenti futuri più della 5.. O no?

crash

Io la 6 la lascio stare, Elissa per quel che devo fare va a 1000 e poi non sono tra quelli che si entusiasma per una distrò che rilascia una versione nuova ogni 6 mesi circa, preferirei una all' anno ma ben curata, per ora LinuxMint 5 me la tengo stretta stretta

Devi

io Elyssa l'ho installata sul portatile, l'ho configurata benissimo, funziona tutto (da skype a vlc, da avidemux a gimp,da cluefish a pidgin, ecc) e va una bomba, ci faccio di tutto e di più (lavoro, divertimento, ecc) , in verità non ho tutto questo entusiasmo di cambiare...
Errare è umano , perseverare è diabolico, ma insistere è da stupidi...

Octy92

Citazione di: tunin83 il Venerdì 28 Novembre 2008, 23:26:39
Citazione di: Octy92 il Venerdì 28 Novembre 2008, 23:15:56

Io so di sicuro che non la userò


Questa tua affermazione mi lascia molto perplesso sulla 6..

Comunque credo che installerò la 6 ma solo per partire da qualcosa di "più nuovo" e che sarà oggetto di aggiornamenti futuri più della 5.. O no?

Il mio problema è il kernel nuovo, che a quanto pare non fa funzionare la mia povera stampante...
magari da Elyssa si può cambiare repo e mettere quelli di Felicia per poi aggiornare, e così rimuovere il kernel nuovo. Proverò poi sulla versione stabile, non su questa beta.

gli aggiornamenti arrivano dai repository, se sulla elyssa metti quelli di felicia, hai gli aggiornamenti di felicia (procedura altamente sconsigliata sul forum ufficiale a quanto pare).
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

dieguitus

Forse l'avevo già scritto... io installerei la 5, aggiungerei il repo main di intrepid e aggiornerei gnome alla 2.24, e stop.
Per quanto riguarda il repo di felicia... non posso dire nulla, visto che non uso nessuno dei mint tools! ;D

crash

Citazione di: dieguito il Sabato 29 Novembre 2008, 14:33:17
Forse l'avevo già scritto... io installerei la 5, aggiungerei il repo main di intrepid e aggiornerei gnome alla 2.24, e stop.
Per quanto riguarda il repo di felicia... non posso dire nulla, visto che non uso nessuno dei mint tools! ;D
Mi diresti i passi per aggiornare gnome, dove prendere i repo e quali pacchetti aggiornare grazie

dieguitus

Disabiliti prima di tutto qualsiasi forma di aggiornamento automatico, e soprattutto stai attento a non aggiornare il kernel (linux-image) a versioni tipo 2.6.27-xx.

Aggiungi a /etc/apt/sources.list le linee:

# Ubuntu 8.10 main e updates
deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ intrepid main restricted
deb-src http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ intrepid main restricted
deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ intrepid-updates main restricted
deb-src http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ intrepid-updates main restricted

Poi da synaptic aggiorni alla 2.24 principalmente i pacchetti installati che cominciano per gnome- e per nautilus-, con tutte le dipendenze che si portano dietro. E magari aggiorni anche network-manager, che ha ricevuto dei miglioramenti.

Credo che dovrebbe essere sufficiente. Ovviamente, se ritieni, aggiorni anche i singoli applicativi che ti interessano; l'importante è mantenere il kernel di mint 5 (2.6.24-*, se non erro).

dieguitus

Citazione di: Octy92 il Sabato 29 Novembre 2008, 12:21:17
Il mio problema è il kernel nuovo, che a quanto pare non fa funzionare la mia povera stampante...
Ma i driver delle stampanti sono nel kernel? Credevo facessero parte di qualche pacchetto di cups...

dieguitus

Non so se ci avete fatto caso, nel blog di linuxmint.com Clem spiega il perché del ritardo nell'uscita della versione stabile di Felicia. Dice, comunque, che probabilmente non ci saranno grandi differenze fra la RC1 e la stabile, e che forse non sarà nemmeno necessaria la reinstallazione ma passerà tutto attraverso aggiornamenti.
...Spero almeno che sia questo che dice... l'ho letto ieri e vado un po' a memoria (che è una feature abbastanza instabile ed inaffidabile di me medesimo ;D).

tunin83

Si, l'ho letta subito dopo la pubblicazione...

Beh, ieri più leggevo la notizia e più era forte una domanda: sarà vero o è solo un modo per nascondere gravi problemi da risolvere?

Se non ricordo male diceva che non ha potuto lavorarci su per 2 motivi: 1) perchè è andato a fare un viaggio, 2) perchè ha avuto problemi con l'adsl..

A me puzza un pò... ma attendo con pazienza.. tanto non stiamo parlando di un qualcosa di assolutamente urgente!

Voi che ne pensate?

dieguitus

LinuxMint 6 non è altro che Ubuntu 8.10 con versioni aggiornate dei mint tools e qualche personalizzazione. Non essendoci gravi problemi né nel primo né nei secondi, escludo che si intenda mascherare alcunché... d'altra parte, essendo un progetto sviluppato in maniera pressoché volontaria (cioè non professionale) da un singolo individuo, mi pare legittimo che un appuntamento possa slittare di qualche giorno a causa di impegni personali. :) Tipo le ferie in Florida.

Comunque, insisto: si può benissimo (e forse si fa meglio a) continuare ad usare mint 5 (che era costruita sulla ben più felice ubuntu 8.04.1), aggiornando magari manualmente gnome alla 2.24 e i mint tools con il repo di felicia.

Octy92

Citazione di: dieguito il Domenica 30 Novembre 2008, 02:51:14
Citazione di: Octy92 il Sabato 29 Novembre 2008, 12:21:17
Il mio problema è il kernel nuovo, che a quanto pare non fa funzionare la mia povera stampante...
Ma i driver delle stampanti sono nel kernel? Credevo facessero parte di qualche pacchetto di cups...
No non è nel kernel, altrimenti sarebbe bastato compilarne un modulo al massimo.
La uso da cups, ma stampa malissimo.
E lo scanner è come se non ci fosse.
Forse non è un problema del kernel, ma di qualcos'altro, però non vedo a cosa possa essere dovuto se non a quello. :) (non mettetevi a cercare su internet, tanto funziona tutto bene col 2.6.24 :)  )
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

crash

Citazione di: dieguito il Martedì 02 Dicembre 2008, 17:26:28
Comunque, insisto: si può benissimo (e forse si fa meglio a) continuare ad usare mint 5 (che era costruita sulla ben più felice ubuntu 8.04.1), aggiornando magari manualmente gnome alla 2.24 e i mint tools con il repo di felicia.

Comunque una bella guida su come fare tutto cio non ci starebbe poi tanto male, visto che si può beneficiare di miglioramenti pur mantenendo un sistema stabile e che funziona a meraviglia, se chiedo tropoo ditemelo non mi offendo  :00013015:

;D ;D ;D

dieguitus

Potete leggere nel blog che la RC1 è stata "promossa" a stabile; verranno fatti solo degli aggiustamenti minori (che verranno quindi "inoculati" nelle RC1 già installate attraverso gli aggiornamenti) e verrà aggiunto il Wubi (che si chiamerà Lmwi).
Quindi benarrivata Felicia... ;D

dieguitus

Citazione di: crash il Martedì 02 Dicembre 2008, 20:21:26
Comunque una bella guida su come fare tutto cio non ci starebbe poi tanto male
Ho scritto come fare pochi post più su! ;D Ho precisato che NON ho provato, quindi meno che mai mi sento di scrivere una guida; ma le informazioni di base ci sono, anche se non testate. ;)

Powered by EzPortal