News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

dipendenze danneggiate

Aperto da wal75, Mercoledì 20 Aprile 2011, 21:09:02

Discussione precedente - Discussione successiva

wal75

Ciao a tutti, non riesco ad aggiornare ne aggiungere pacchetti a causa di una dipendenza danneggiata.
da Synaptic vedo che si tratta di libkcdraw9 provo a ripararla ma si blocca a causa di un errore, non riesco neanche a rimuoverla.
non sò più cosa tentare
:help:

midnite

ciao, da terminale se dai il comando apt update -f riesce a aggiornare l'elenco degli aggiornamenti, o va sempre in errore?

wal75

riesce ad aggiornarlo, da Mintupdate scarico gli aggiornamenti ma non li installa a causa del pacchetto danneggiato,che non riesco a sistemare.

midnite

ok, mi posti il messaggio d'errore esatto che ti esce? ...
voglio vedere una cosa, prima di tentare una soluzione

wal75

ok spero si veda l' ho allegata

midnite

ok, allora apri il file indicato dall'errore con l'editor di testo che usi in kde
sudo kate /var/lib/dpkg/status
vai "vicino" alla riga indicata (non uso kde quindi non so dirti in quale menù troverai la funzione per andare alla riga indicata) e correggi il n° di versione di quella libreria col valore che hai installato effettivamente... il n° di versione corretto lo vedi dal gestore pacchetti synaptic.
se hai dubbi, posta sia quello che c'è nel punto segnalato come errore sia quello che trovi in synaptic.
(soluzione trovata qui)

wal75

grazie mille midnite javascript:void(0);
ha funzionato adesso sta aggiornando il tutto
Devo dire comunque che dopo aver corretto gli errori che ho postato precedentemente ne ha trovati degli altri
con un pò di pazienza modificando il file li ho aggiustati tutti
grazie ancora


midnite

ottimo, e grazie a te per aver confermato che quella soluzione va bene.
ricorda solo di mettere [risolto] nel titolo del primo post. ciao.

wal75

No! ho cantato vittoria troppo presto
ha bloccato l' installazione a causa troppi errori
ho attualmente 31 dipendenze danneggiate ma per aggiornarle mi chiede di rimuovere di tutto, amarock, acetoneiso systemsetting e via discorrendo
non mi fido
non sò forse mi conviene reinstallare

midnite

ho fatto altre ricerche, e sono arrivato a questo , io non ho modo di provarlo, ma se vuoi fare un tentativo...

altra possibilità sarebbe quella di tentare un ripristino di una versione vecchia di quel file.
sempre nella cartella /var/lib/dpkg/ oltre al file status (questo che ti da problemi) c'è una
vecchia copia chiamata status-old... cancella (o rinomina o sposta altrove) il file status attuale
e rinomina lo status-old in status (eventualmente puoi farne una copia e rinominare quella),
in modo che ne prenda il posto... se non risolvi, ci sono delle vecchie copie in /var/backups/
si chiamano dpkg.status.0 (e a seguire) se la data è antecedente al giorno in cui ti si è
presentato il problema, potresti fare un tentativo con queste (ne copi una nell'altro percorso
e la rinomini sempre in status)

wal75

Ho sperimentato tutto quello che mi hai scritto ma non funziona. Ho usato dei file di backup reinizia l' aggiornamento però in fase di installazione mi da errori nei pacchetti e blocca tutto. grazie dell' aiuto

midnite

mah allora non saprei proprio cos'altro provare... quelle erano le uniche info che avevo trovato per il tuo errore e nelle altre discussioni, sembravano aver risolto  :boh:

ecco magari non centra nulla (anzi è probabile, visto che l'errore è diverso), però così come sei messo non riesci ad aggiornare... prova a dare un'occhiata a questi comandi

Powered by EzPortal