Howto: spostare la cartella home in un'altra partizione del disco

Aperto da Devi, Domenica 30 Novembre 2008, 12:26:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Devi

PREMESSA IMPORTANTE: tutti i comandi in questo mini howto sono per l'utente root. Se non l'avete fatto anteponete "sudo" a tutti i comandi. E' consigliabile inoltre spegnere l'interfaccia grafica prima di iniziare:
- GNOME

/etc/init.d/gdm stop

- KDE

/etc/init.d/kdm stop

1) Preparare la partizione dove si vuole travasare la cartella home. Ad esempio, se volete proprio aggiungere un disco, collegatelo e da gparted create la partizione. Sempre su gparted trovate il nome del device con cui il kernel vede quella partizione: annotatevelo. Nel nostro caso è /dev/sda3

2) Fatto questo create una cartella temporanea e montate *temporaneamente* la nuova partizione

cd /
mkdir Tmp
mount /dev/sda3 /Tmp


3) Ora nella cartella Tmp avete tutto lo spazio che vi serve, copiate tutto il contenuto della home.

cd /home
cp -r * /Tmp (qui ci mette un po' se avete tanti giga)


oppure fate
cp -dpR * /Tmp (e saltate il punto 7 dove si sistemano i permessi)


4) Ora avete copiato tutto, spostate la cartella home in una cartella temporanea (per sicurezza, poi la cancelleremo) e create una nuova cartella home

mv /home /home_old
mkdir home


5) Smontate la cartella temporanea e rimontatela nella nuova home

umount /Tmp
mount /dev/sda3 /home


6) Controlliamo che le dimensioni della nuova home e di quella precedente coincidano

cd /home
du -sk (vi restituisce un numero, annotatelo)
cd /home_old
du -sk (questo numero deve essere uguale a quello di prima)

** se tutto ok cancelliamo la vecchia home **
rm -r /home_old
7) Sistemiamo i permessi della nuova home: per ciascuna sottocartella di /home eseguiamo un chown per riassegnare il nome utente/gruppo giusto

Es. se in home ci sono pippo e pluto
cd home
chown -R pippo:pippo ./pippo
chown -R pluto:pluto ./pluto
Controllate che i permessi siano a posto con un ls
ls -Al


Riavviamo GDM e come per magia non dovrebbe accorgersi di nulla

/etc/init.d/gdm start

Oppure per KDE

/etc/init.d/kdm start


9) sistemiamo fstab: apriamo una consolle e digitiamo


sudo gedit /etc/fstab

e in coda inseriamo la riga

/dev/sda3 /home ext3 defaults,errors=remount-ro 0 2

Con questa vi tiene il montaggio così anche al reboot.


Errare è umano , perseverare è diabolico, ma insistere è da stupidi...

dieguitus

Questa di Devi è secondo me una delle guide più utili di tutta la sezione; i nuovi utenti spesso, ignorando quanto utile sia avere una partizione separata per la /home, si affidano al partizionamento automatico e si ritrovano così un'unica partizione sia per root (/) sia per /home. Quindi l'operazione descritta nella guida viene spesso fatta a posteriori.

La guida di Devi è molto chiara per chi è già un po' "navigato" nell'uso di partizioni e terminali; forse però un nuovo utente può sentire il bisogno di spiegazioni più "passo-passo", che magari annoierebbero i più avanzati ma che possono confortare i novizi.
In attesa che qualcuno del team eventualmente integri questa guida con altre indicazioni (es: come si crea una nuova partizione?), mi permetto di segnalare questa guida analoga del Lug di Rimini che è più lunga e "noiosa", ma forse può aiutare ulteriormente gli utenti meno smaliziati: http://www.riminilug.it/tiki-read_article.php?articleId=203

bobol

Le terrò presenti entrambe utilissimo averle a disposizione  :)

Devi

Appena ho un po' di tempo provvederò a renderla più esplicativa!  ;)
Errare è umano , perseverare è diabolico, ma insistere è da stupidi...


borgio3


Devi

Errare è umano , perseverare è diabolico, ma insistere è da stupidi...

Pedro

Dovresti però prima provarla perché se non erro con mint 9 il comando /etc/init.d/gdm stop e stato sostituito con sudo service gdm stop o qualcosa del genere.


Pedro

Ho verificato e in effetti il comando /etc/init.d/gdm stop dice di usare il service utility e quindi il comando diventa service gdm stop.


LTYT128

#9
Salve a tutti!
Quando ho dato questo comando:
sudo service gdm stop
ho la schermata completamente nera non vedo assolutamente niente.
Ho LinuxMint 9.0 e alla partenza non mi da nessuna opzione da selezionare. Ora vorrei spostare la home poi installare LinuxMint 10.
Aiutatemi.

Questo è il contenuto del file fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid -o value -s UUID' to print the universally unique identifier
# for a device; this may be used with UUID= as a more robust way to name
# devices that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
proc            /proc           proc    nodev,noexec,nosuid 0       0
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=56b3ee0c-981a-42ad-a8af-405fcbb0f5a0 /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# swap was on /dev/sda5 during installation
UUID=78aed49b-597d-4b8e-8837-c3fe7162668c none            swap    sw              0       0

Se ci riesco spostare la home cosa devo inserire su questo file?
Grazie

Pedro

La schermata diventa nera e dovrebbe chiederti il login e password dopo di che prosegui con le indicazioni, se la sposti come da guida non devi fare gli nulla, almeno nella guida non viene citato  :boh: ad ogni modo la voce d'aggiungere sarà per esempio
/dev/sda7  /home ext4 rw,errors=remount-ro 0 0
ovviamente bisogna mettere la giusta posizione della partizione, quindi sostituire sda7 con la propria.


LTYT128

Citazione di: Pedro il Giovedì 23 Dicembre 2010, 20:47:29
La schermata diventa nera e dovrebbe chiederti il login e password dopo di che prosegui con le indicazioni, ...
Il problema è che ho la schermata completamente nera non vedo nemmeno il cursore. Unica cosa posso fare è spegnere e riaccendere.
Grazie!
Buon natale a tutti!

midnite

ciao, ho fatto delle prove ed effettivamente anche a me con mint9 dopo aver stoppato gdm, arrivo ad una schermata nera...
premi: ctrl + alt + F1
in questo modo dovresti arrivare ad una richiesta di login, digiti il tuo username e password e quindi puoi proseguire con la guida

ciao Buon Natale

Pedro

Esatto come dice midnite e poi se con il comando sudo service gdm stop ti da ancora problemi dai sudo service gdm3 stop questo vale per LMDE ma mi sa che è stato aggiornato anche sulle versioni di mint tradizionali.


LTYT128

Citazione di: midnite il Sabato 25 Dicembre 2010, 17:41:53
ciao, ho fatto delle prove ed effettivamente anche a me con mint9 dopo aver stoppato gdm, arrivo ad una schermata nera...
premi: ctrl + alt + F1
in questo modo dovresti arrivare ad una richiesta di login, digiti il tuo username e password e quindi puoi proseguire con la guida
ciao Buon Natale
Ho fatto come dici ma la richiesta di login non compare. Ho la schermata completamente nera senza né scritte né cursore, niente.

Citazione di: Pedro il Sabato 25 Dicembre 2010, 20:00:43
Esatto come dice midnite e poi se con il comando sudo service gdm stop ti da ancora problemi dai sudo service gdm3 stop questo vale per LMDE ma mi sa che è stato aggiornato anche sulle versioni di mint tradizionali.
No! Non riconosce il servizio gdm3.

Sto cercando la possibilità di entrare nel console di emergenza ma non trovo il menu.lst di grub. non so come fare.