News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Howto: spostare la cartella home in un'altra partizione del disco

Aperto da Devi, Domenica 30 Novembre 2008, 12:26:41

Discussione precedente - Discussione successiva

LTYT128

Ho risolto!
Visto cho non ci riuscivo di entrare nella console dall'interno di LM, ho cercato su internet come si fa per vedere il menu di grub: nella fase di boot premendo a ripetizione il tasto Shift e magicamente è comparso il menu di boot, poi sono entrato nel recovery console/shell come root e da lì ho seguito i passi che mi avete suggerito (stampato precedentemente) e ora ho la /home su una partizione separata.
Grazie e auguri a tutti.

Semedisenape

Perdonatemi se riesumo dopo un bel po ma non volevo aprire ulteriori topic.

Ho dovuto reinstallare LMDE e nell'occasione ho usato l'ultima release 201108 RC.
Però questa non mi da la possibilità di assegnarli la home in installazione e ha fatto tutto in automatico.

Nel vecchio LMDE avevo il secondo disco come /home in /dev/sdb.
Nella home attuale, visto che ho insatllato ieri non ho nulla.
Per spostare basta che parto dal punto 5 della guida? Ovviamente le dimensioni non coincideranno visto che il secondo hdd è da 250gb.
I dati che ho nel secondo hdd (vecchia home) rimarranno sani e salvi al loro posto vero?

Help please

midnite

sì, monti la nuova home, assegni i permessi corretti alla cartella contenuta in sdb e quindi correggi il file fstab

helix

grazie Devi!  :grazie: bella guida!
ho appena separato la /home da /root sulla mia RC di Lisa...
tutto perfetto, ma solo un appunto:
tenete presente che NON potete fermare l'interfaccia grafica prima di iniziare la procedura con il comando
/etc/init.d/gdm stop
e neppure con la variazione suggerita poi da Pedro
sudo service gdm stop
o
sudo service gdm3 stop

per fermare l'interfaccia grafica utilizzate
CTRL+ALT+F1
fate il login eppoi
sudo service lightdm stop
per fermare e
sudo service lightdm start
per riavviare...

e questa dritta vi è gentilmente offerta dal nostro unico, inimitabile Pedro...  :ok:
qualità, velocità e cortesia... ma solo nei supermercati LinuxMint Italia... ;D


PS: io, in più alla guida, ho dato un
sudo rm -r /Tmp
per rimuovere la cartella Temp che non vi serve più
ed un
sudo update-grub2
alla fine e dopo aver editato il FSTAB per non rischiare...

M.A.T.E

due  domandine: non si  può montare la partizione  di  cui  al punto 2) con Gparted? Se non ho un altro  disco , il path  della partizione  sarà differente giusto?
non ho  capito il punto 5)  uhm ora  che  ci penso la  directory  home  viene  creata  con mkdir home
e poi  bisogna montarla  è  giusto?

Metelliano

La guida ha lo scopo di spostare la /home a sistema già installato. Se stai facendo una nuova installazione e hai già una /home su partizione separata puoi dichiararla nella fase di partizionamento, facendo attenzione a non spuntare la voce "formatta".

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

Leonzio

Ringrazio di questo howto.
Se può interessare, ho provato a sfruttarlo su un macchina abbastanza vecchia (la più vecchia che ho e che sta in cantina, il PC che avevo abituato il mio babbo a usare), senza pensare a niente altro e senza tornare a leggere altro, e funziona bene, come era ovvio che fosse.
;D :ok: :clap:
Linux Mint-LinuxBox 3.11.0-14-generic #21-Ubuntu SMP Tue Nov 12 17:04:55 UTC 2013 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
http://www.youtube.com/watch?v=3F1zqF-okQs Non sono suo allievo - lui e il mio magister hanno tuttavia avuto il medesimo Maestro -, ma non posso che dargli ragione.

bobol