KATYA USERA' GNOME 2

Aperto da vellerofonte, Giovedì 05 Maggio 2011, 13:37:17

Discussione precedente - Discussione successiva

vellerofonte

Secondo me le sole implementazioni ad Update manager e Desktop settings tools sono sufficienti ad avere voglia di testare la nuova versione.

Sinceramente Mint mi dà un maggior senso di sicurezza rispetto ad Ubuntu (questo dal primissimo approccio), e la "coraggiosa" decisione di non andare dietro la massa come dei caproni, incaponendosi su aggiornamenti fondamentalmente NON richiesti dalla comunità e comunque non stabili, è da ammirare.

Il caso Ubuntu è emblematico, il mio parere è che Natty NON doveva essere rilasciata, per lo meno non con Unity che si è dimostrata instabile, poco personalizzabile e per certi versi inutile.

Il team di Mint vuole fornire una distribuzione semplice e funzionante da subito e questa volontà è perfettamente rappresentata dalla decisione di posticipare gnome3, le implementazioni avverranno ma andranno a creare una sinfonia di bit, un mondo perfettamente coerente ed efficace quale è Julia e non un baracchino traballante con effetti speciali appiccicati ad una struttura di cristallo.

Io tifo per la menta, e sono felice che vogliano prendersi altri 6 mesi per ridefinire la nostra distro preferita  :yeah:

patel

giusto, ma era evidente che l'obiettivo di uscire con gnome3 era irrealizzabile, bastava dirlo subito, questa volta Clem ha peccato di ottimismo ed ha sopravvalutato le sue forze

skorpion

io aspetto tranquillamente la mint 12, tanto la Julia funziona benissimo...anche se non è LTS, mi pare che il supporto è sempre di 18 mesi, come per Ubuntu :cincin:

elias

Anch'io avevo lo stesso dubbio sulle release normali. Qualcuno più esperto ci conferma che il supporto dura 18 mesi?


midnite

sì è come per ubuntu... quelle normali 18 mesi e le lts 3 anni
in realtà qualcosa in meno, visto che mint esce circa un mese dopo

Facocero

Ho provato Unity: non mi dispiace affatto, anche se non trovo comodità maggiori rispetto a quelle del mio desktop attuale. Non approvo la direzione anti-comunitaria che sta prendendo Ubuntu, ma riconosco la bontà che potrebbero avere questi cambiamenti (anche forzati, diciamocelo) nel mondo Gnu/linux. Canonical è un'azienda che sta delineando il suo prodotto, non dimentichiamolo: se è la filosofia che ci lega a Linux meglio forse migrare verso altri lidi. Molti poi si lamentano di instabilità della nuova interfaccia. No, Unity non è la via che Mint dovrebbe percorrere.

Ho provato anche Gnome3, e non mi è dispiaciuto neppure lui. Trovo però che di strada da fare ne abbia ancora molta, quindi avrei reputato abbastanza avventata la scelta di includerlo in una distro che ormai rappresenta il punto di riferimento per chi cerca stabilità e semplicità. Un esempio per tutti: Gnome3 non presenta nessuna opzione per spegnere il computer. No, Gnome3 non è ancora pronto.

Non mi stupisco così della scelta presa dal team: anche io sono rimasto in primo luogo un pò deluso dal passo indietro compiuto da Clem, ma ragionandoci su non posso che trovarmi d'accordo. Mint punta prima di tutto all'usabilità senza se e senza ma, e non vedo quindi contraddizioni nel suo consapevole rischiare di rimanere indietro. Per questo installerò Katia: le migliorie saranno pur minime, ma la mia attuale Julia è abbastanza compromessa da una serie di manovre un pò avventate che ho compiuto su di essa negli ultimi tempi. Altrimenti, nessuno vieta a chi si fosse innamorato della sua attuale configurazione di prolungare la sua convivenza con Katya, o a chi fosse proteso verso il futuro di provare nuove interfaccie tramite i ppa che spuntano come funghi sul web.

O perlomeno questa è la mia idea attuale.

borgio3

Citazione di: midnite il Giovedì 05 Maggio 2011, 21:46:14
perché mai? ... se non è stato adottato è perché non ha convinto fino in fondo
secondo me in questo frangente è meglio offrire un ambiente lievemente meno
figoso ma sicuramente stabile, piuttosto che rischiare ... almeno come opzione
di default. poi chi non ti dice che non sarà disponibile nei repo? (imho)

prima di restare delusi, aspettiamo di averla vista e provata  ;)

Quotissimo!
Io sto usando Natty con Unity e mi sento proprio bene, ma Mint è come una Rolls, maestosa, lineare, di classe ed anche un pochino Vintage, quella nota di tradizione che ti fa sentire su un trono.
Mint 11 con Gnome 2 non è una delusione, è l'amore per le cose fatte bene!

Ciao :-)

Pipeto

A parte qualche programma cambiato, mi dite che differenza ci passa fra julia e katya? Secondo me nessuna ci si ritrova una julia con alcuni programmi cambiati e un aspetto magari leggermente con tonalita' diversa ma poi sara' la stessa cosa.
Secondo me manco a farla questa release.
Con gnome 3 poteva essere una svolta decisiva per mint e a mio parere concquistava molti utenti rispetto a ubuntu ma a questo punto non penso che ci sia un grande salto.
Era una buona occasione per differenziarsi. Che delusione!

dieguitus

Citazione di: vellerofonte il Venerdì 06 Maggio 2011, 07:28:24
Secondo me le sole implementazioni ad Update manager e Desktop settings tools sono sufficienti ad avere voglia di testare la nuova versione.
Non occorreva certo una nuova release per questo, bastava includerli fra i normali aggiornamenti...

enziosavio

Citazione di: Facocero il Venerdì 06 Maggio 2011, 20:42:18
Ho provato Unity: non mi dispiace affatto, anche se non trovo comodità maggiori rispetto a quelle del mio desktop attuale. Non approvo la direzione anti-comunitaria che sta prendendo Ubuntu, ma riconosco la bontà che potrebbero avere questi cambiamenti (anche forzati, diciamocelo) nel mondo Gnu/linux. Canonical è un'azienda che sta delineando il suo prodotto, non dimentichiamolo: se è la filosofia che ci lega a Linux meglio forse migrare verso altri lidi. Molti poi si lamentano di instabilità della nuova interfaccia. No, Unity non è la via che Mint dovrebbe percorrere.

Ho provato anche Gnome3, e non mi è dispiaciuto neppure lui. Trovo però che di strada da fare ne abbia ancora molta, quindi avrei reputato abbastanza avventata la scelta di includerlo in una distro che ormai rappresenta il punto di riferimento per chi cerca stabilità e semplicità. Un esempio per tutti: Gnome3 non presenta nessuna opzione per spegnere il computer. No, Gnome3 non è ancora pronto.

Non mi stupisco così della scelta presa dal team: anche io sono rimasto in primo luogo un pò deluso dal passo indietro compiuto da Clem, ma ragionandoci su non posso che trovarmi d'accordo. Mint punta prima di tutto all'usabilità senza se e senza ma, e non vedo quindi contraddizioni nel suo consapevole rischiare di rimanere indietro. Per questo installerò Katia: le migliorie saranno pur minime, ma la mia attuale Julia è abbastanza compromessa da una serie di manovre un pò avventate che ho compiuto su di essa negli ultimi tempi. Altrimenti, nessuno vieta a chi si fosse innamorato della sua attuale configurazione di prolungare la sua convivenza con Katya, o a chi fosse proteso verso il futuro di provare nuove interfaccie tramite i ppa che spuntano come funghi sul web.

O perlomeno questa è la mia idea attuale.
Come  non  si  spegne ?

;D
Dico  la  mia  !
Devono  trovare  il  modo  di  fare  convivere  Gnome 2  con  Gnome 3  cosi  come  si  fece  con  Kde.
Cosi  ci  si  abitua .
Io  mi  sono  già  abbituato . ;D

vellerofonte

Citazione di: Pipeto il Venerdì 06 Maggio 2011, 23:27:21
A parte qualche programma cambiato, mi dite che differenza ci passa fra julia e katya? Secondo me nessuna ci si ritrova una julia con alcuni programmi cambiati e un aspetto magari leggermente con tonalita' diversa ma poi sara' la stessa cosa.
Secondo me manco a farla questa release.
Con gnome 3 poteva essere una svolta decisiva per mint e a mio parere concquistava molti utenti rispetto a ubuntu ma a questo punto non penso che ci sia un grande salto.
Era una buona occasione per differenziarsi. Che delusione!

Io sono convinto che il team di Mint ha preso una decisione ben ponderata anche in relazione a quanto accaduto con Natty, Canonical ha deciso di proporre Unity ad ogni costo con risultati a mio parere disastrosi, Unity è uno dei motivi per cui sono passato a Mint senza pensarci 2 volte.

Ora vedere che Clement procede per piccoli passi e non cerca di insaccare a forza uno gnome 3 probabilmente immaturo nella nuova release mi fa solo piacere, certo non penso che voglia fare un dispetto agli utenti, al contrario desidera rilasciare una distribuzione il più possibile stabile.

Chi cerca innovazione ad ogni costo con date di rilascio fisse, forzate anche quando il prodotto non è pronto al 100% non deve scegliere nè Mint nè Debian, basta andare su Ubuntu  :D

enziosavio

Non  esserne  sicuro ... ,  all' uscita  vedremo ;D

midnite

Citazione di: Pipeto il Venerdì 06 Maggio 2011, 23:27:21
A parte qualche programma cambiato, mi dite che differenza ci passa fra julia e katya? ...

beh parafrasando un detto delle mie parti, penso che "i punti vadano contati a bocce ferme"

questa notizia di gnome2 ha un po' stravolto le aspettative per katia, ma in fin dei conti non
è ancora stata rilasciata, quindi che senso ha esserne "già delusi" o etichettarla come "inutile" ?
diamole almeno il beneficio del dubbio ... (imho)

Powered by EzPortal