News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

VUPEN "buca Chrome

Aperto da Gianky54, Domenica 29 Maggio 2011, 20:48:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianky54

Capita anche ai migliori. Ebbene sì, la nota società di sicurezza VUPEN è riuscita nell'intento di bucare il browser di casa Google sui sistemi della famiglia Windows. La notizia è di chiaro interesse in quanto Chrome sembrava ormai inattaccabile, sopravvissuto, unico al mondo, a tre contest Pwn2Own consecutivi.

La vulnerabilità è stata verificata su Chrome 11 e 12 (Chrome v11.0.696.65 e v12.0.742.30), su Windows 7 SP1 (32 e 64 bit) con tutte le protezioni attive, quindi ASLR (Address Space Layout Randomization) e DEP (Data Execution Prevention) oltre che, ovviamente, la sandbox di Chrome.


Navigando su un sito contenente l'exploit, VUPEN è riuscita a fare eseguire a Chrome, silenziosamente e senza crash alcuno, codice remoto (nell'esempio una calcolatrice) coi permessi dell'utente con cui lo stesso browser gira e fuori dalla sua sandbox protetta.

Interessante il video su YouTube che mostra il crack:

https://www.youtube.com/watch?v=c8cQ0yU89sk&feature=player_embedded

Come conclusione, vale affermare che Chrome rimane, comunque, il più sicuro browser esistente, ma la notizia serva a disilludere quanti pensano che la sicurezza informatica sia un argomento secondario che può esser ignorato semplicemente scegliendo un software anziché un altro: mai abbassare la guardia.


MINT LOVER

paky

 :ok: Infatti, se si vuole una sicurezza al 100% bisognerebbe
prendere il computer e chiuderlo nell'armadio

Powered by EzPortal