News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

quali sono le differenze tra i vari window manager "leggeri"?

Aperto da balengottero, Domenica 29 Maggio 2011, 13:35:56

Discussione precedente - Discussione successiva

balengottero

utilizzo linux da un paio di anni, ho provato xubuntu, ubuntu, lubuntu, blackbox (penetration testing) e ora mint LDXE ma ancora non ho capito quali sarebbero le differenze a parte la disposizione dei menù...

al momento su un vecchio ceneron M 1.5 ghz con 5212 mb di ram e 30 gb di hd ho installato mint 10LDXE mi sembra funzionare bene. C'è modo di migliorare l'aspetto dei font? sono un po' nebulosi sedondo me. avevo riscontrato la stessa cosa con xubuntu, lubuntu e blackbox. con ubuntu invece si vedevano meglio... però era troppo lento.

altra cosa per il mio pc può essere più adatto XFCE o fluxbox?  quali sarebbero le differenze a livello di funzionalità?
(per capirci non sono uno che fa grandi modifiche all'estetica. il mio desktop tipo è di un tranquillissimo grigio topo, non mi piacciono gli effetti e le animazioni, se fosse possibile vorrei usare anche un monitor esterno e fare l'estensione del desktop.
Nello specifico questo pc verrà usato solo per la navigazione e in teoria su un unico sito. sarebbe carino impostare il firewall in modo che ad eccezione degli aggiornamenti blocchi tutto il resto. la stampante è collegata sia via usb sia via lan (credo che al momento sia impostata via usb)

grazie a tutti e scusate le domande magari trite e ritrite ma a cui non sono ancora riuscito a trovare una risposta

dieguitus

Tra xfce e fluxbox non dovresti notare grosse differenze di prestazioni; provale un po' e vedi quale risponde meglio alle tue abitudini.
Per il firewall, se è una reminescenza windowsiana ti consiglio di leggerti questo:
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Firewall

balengottero

sicuramente hai ragione...
avevo smesso di pormi il problema ma su mint ho trovato "firewall " tra le varie voci del menù e mi è dinuovo preso la fregola. su ubuntu in qualche modo tempo fa avevo fatto funzionare firestarter LDXE ma il programma che già c'è su mint non lo capisco molto.

Damians82

Io da che uso linux mi limito ad attivare una delle interfacce grafiche che dà le impostazioni base al firewall del SO.
Erro o faccio una cosa inutile?
Maledetto il giorno in cui ho scelto un pc con una scheda Ati...

Powered by EzPortal