News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Perché Linux non sfonda sul desktop

Aperto da alethes, Giovedì 09 Giugno 2011, 22:34:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Groucho

Io prima di approdare a Linux ero un ignorante totale (non che adesso fossi una cima!). La prima distro è stata Ubuntu e per quello di cui avevo bisogno (ossia l'esempio classico dell'utente medio) andava benissimo. Poi io mi ci sono appassionato, mi sono informato, ho sperimentato, ho fatto errori enormi, ora per alcuni problemi so cavarmela da solo. Quattro mesi fa circa ho installato Julia nel portatile di un mio amico che usa anche lui per internet, musica e skype. Da quel preciso momento non mi ha MAI detto di avere avuto un problema. Io gli ho soltanto detto di fare qualche aggiornamento quando richiesto.
Sfido un qualunque utente di Windows a dirmi che in quattro mesi non ha mai chiamato il tecnico!
Non c'è bisogno di studiare per sapere usare un sistema operativo PER TUTTI come Mint. Per tutto il resto c'è il Forum  ;D


dieguitus

Citazione di: vespista il Venerdì 10 Giugno 2011, 15:01:53
per favore basta con questa storia che chi non usa Linux è pigro, niubbo o altre amenità. veramente, rendetevi conto che chi comincia con Linux si trova davanti a grossi problemi e deve leggere, studiare e dedicarci molto tempo, che i motivi per i quali "la gente" non usa Linux sono quelli del post iniziale e che a furia di chiamare "pigro" uno che cerca di capirci qualcosa non si fa altro che spedirlo dritto dritto tra la braccia di zio Steve.
Veramente io è da un'ora che sto tentando di collegare un telefono nokia ad un dannato pc (il mio) con un windows 7 praticamente vergine.
Il cellulare supporta windows, i driver sono scritti per windows e non può non funzionare. Faccio tutto quello che mi dice di fare. Beh, funziona in maniera del tutto casuale: ha iniziato ad andare appena dopo 45' di tentativi, in cui mi dava errori non pertinenti.
Ma una condizione del genere, tutto totalmente intercompatibile, non dovrebbe essere a prova di bomba? :o

Dirò di più: mi sono collegato al forum da win7, e mi sta dicendo che devo scaricare ed installare il flashplugin. Ma la gente non voleva tutto pronto? Scusa, ma allora distribuzioni come mint allora sono *ben più pronte all'uso* di un sistema con windows.

Ah, e mi dispiace per le multinazionali... ma gnome, per un utente privo di esperienza, è grandemente più intuitivo da usare di windows ;)
Posso capire il blindato osx, che effettivamente fa quel che si auspica; ma windows trovo che ancora non sia pronto per il desktop; e se non fosse preinstallato sul 99,9% dei pc lo userebbe una quantità miserrima di persone.

Comunque, se si vogliono smentire i miei commenti punto per punto all'articolo in cima al topic, accomodatevi. ;)

borgio3

Citazioneper favore basta con questa storia che chi non usa Linux è pigro, niubbo o altre amenità. veramente, rendetevi conto che chi comincia con Linux si trova davanti a grossi problemi e deve leggere, studiare e dedicarci molto tempo, che i motivi per i quali "la gente" non usa Linux sono quelli del post iniziale e che a furia di chiamare "pigro" uno che cerca di capirci qualcosa non si fa altro che spedirlo dritto dritto tra la braccia di zio Steve.

Anzitutto la pigrizia sta nell'abituarsi a vivere alla Windows il proprio computer. Se uno ci sta bene in quel modo, Linux non se lo caga nemmeno un pochino e buon per lui.
Se uno approda a Linux e non accetta le regole del mondo/modo Linux solo perchè richiedono impegno, non è un pigro, è un rompicazzo che farebbe bene a continuare ad usare Windows che fa proprio per lui.

Il contenuto del post iniziale è una caterva di stupidate degne di uno studente del MIT (Mongoloide In Toto) che non sa nulla di recente sul mondo Linux.

Linux Mint, ad esempio, può dare dei problemi solo a chi ha hardware non convenzionale, a chi pensava che il computer fosse uno stiracapelli e a chi vuole un sistema 4Saltinpadella.
Per tutti gli altri è un sistema perfetto. Solo che tutti gli altri, siamo rimasti in pochi (e meno male!)

Ciao

Mintico

Citazione di: borgio3 il Venerdì 10 Giugno 2011, 17:36:43
Anzitutto la pigrizia sta nell'abituarsi a vivere alla Windows il proprio computer. Se uno ci sta bene in quel modo, Linux non se lo caga nemmeno un pochino e buon per lui.
Se uno approda a Linux e non accetta le regole del mondo/modo Linux solo perchè richiedono impegno, non è un pigro, è un rompicazzo che farebbe bene a continuare ad usare Windows che fa proprio per lui.

Il contenuto del post iniziale è una caterva di stupidate degne di uno studente del MIT (Mongoloide In Toto) che non sa nulla di recente sul mondo Linux.

Linux Mint, ad esempio, può dare dei problemi solo a chi ha hardware non convenzionale, a chi pensava che il computer fosse uno stiracapelli e a chi vuole un sistema 4Saltinpadella.
Per tutti gli altri è un sistema perfetto. Solo che tutti gli altri, siamo rimasti in pochi (e meno male!)

Ciao

:clap:

elias

Citazione di: borgio3 il Venerdì 10 Giugno 2011, 17:36:43
Citazioneper favore basta con questa storia che chi non usa Linux è pigro, niubbo o altre amenità. veramente, rendetevi conto che chi comincia con Linux si trova davanti a grossi problemi e deve leggere, studiare e dedicarci molto tempo, che i motivi per i quali "la gente" non usa Linux sono quelli del post iniziale e che a furia di chiamare "pigro" uno che cerca di capirci qualcosa non si fa altro che spedirlo dritto dritto tra la braccia di zio Steve.

Anzitutto la pigrizia sta nell'abituarsi a vivere alla Windows il proprio computer. Se uno ci sta bene in quel modo, Linux non se lo caga nemmeno un pochino e buon per lui.
Se uno approda a Linux e non accetta le regole del mondo/modo Linux solo perchè richiedono impegno, non è un pigro, è un rompicazzo che farebbe bene a continuare ad usare Windows che fa proprio per lui.

Il contenuto del post iniziale è una caterva di stupidate degne di uno studente del MIT (Mongoloide In Toto) che non sa nulla di recente sul mondo Linux.

Linux Mint, ad esempio, può dare dei problemi solo a chi ha hardware non convenzionale, a chi pensava che il computer fosse uno stiracapelli e a chi vuole un sistema 4Saltinpadella.
Per tutti gli altri è un sistema perfetto. Solo che tutti gli altri, siamo rimasti in pochi (e meno male!)

Ciao
quoto e straquoto, grande Borgio.
Non penserete mica che tutti i soldi fatti da MS siano stati destinati al software o provengano da quest'ultimo (visto che fa pena)? la verità è che mentre la Apple spende un sacco di soldi per marketing, la MS ha avuto l'idea geniale in studi psicologici; ha approfittatto così di un fenomeno psicologico di resistenza al cambiamento: tra la soluzione conosciuta o disponibile ed una nuova soluzione, magari migliore, ma che richiede lo sforzo di valutarla ed apprenderla, prevale quasi sempre la prima. Così, infilandoci quel maledetto win**** e tutte i suoi accoliti perfino in un netbook che a malapena ha la ram per accendersi, ci propina un OS già "pronto" e reputato gratis (perché nessuno si sogna di distinguere il prezzo hardware dall'OEM). L'utonto medio deve solo usarlo quel poco per basta per prendere confidenza, dopodiché col cavolo che lo sposti di lì, a meno che come quel 2% di fortunati non venga folgorato sulla via di Damasco.


midnite

parliamo di office? a casa uso openofice dalla versioone 1 ... e udite udite ancora oggi apro tutti i miei file.
inoltre contionuo ad aprire i file di ms office e i file di lotus123...

al lavoro oso msoffice... passando alla varsione 2007 (i cui bug non sono pochissimi) ho problemi con la gestione dei file che avevo creato prima, nel senso che li apro ma non li posso modificare come mi pare (non parlo di colori e formattazione)... un esempio per tutti, se apro un file di excel non posso aggioungere fogli, ma al contrario devo creare un foglio nuovo ed importsgli dentro i fogli del vecchio, e quando si usano anche fogli nascosti e funzioni complesse la cosa non è sempre immediata. a questo aggiungo che dalla versione xp ho perso la possibilità di accedere allo storico dei documenti creati con lotus123 (per questo mi hanno dovuto installare openoffice) e i problemi di formattazione e font non riconosciuti che hanno i miei colleghi quando provano ad aprire con una versione precedente i file che gli invio (nonostante il plugin di casa microsoft).
e cigliegina sulla torta, volete sapere perchè sono passato alla versione 2007 di msoffice? perchè con windows7 la versione precedente aveva èproblemi di compatibilità.

morale della storiella? non è scontato che non usando linux il pc sia così facile da usare

vespista

Citazione di: borgio3 il Venerdì 10 Giugno 2011, 17:36:43
Anzitutto la pigrizia sta nell'abituarsi a vivere alla Windows il proprio computer. Se uno ci sta bene in quel modo, Linux non se lo caga nemmeno un pochino e buon per lui.
Se uno approda a Linux e non accetta le regole del mondo/modo Linux solo perchè richiedono impegno, non è un pigro, è un rompicazzo che farebbe bene a continuare ad usare Windows che fa proprio per lui.

Il contenuto del post iniziale è una caterva di stupidate degne di uno studente del MIT (Mongoloide In Toto) che non sa nulla di recente sul mondo Linux.

Linux Mint, ad esempio, può dare dei problemi solo a chi ha hardware non convenzionale, a chi pensava che il computer fosse uno stiracapelli e a chi vuole un sistema 4Saltinpadella.
Per tutti gli altri è un sistema perfetto. Solo che tutti gli altri, siamo rimasti in pochi (e meno male!)

Ciao

totalmente d'accordo. Linux è per pochi, per questo non sfonda. non concordo invece quando dici che il post iniziale è una stupidata. descrive le difficoltà concrete di un totale neofita che vuole uno stiracapelli. può non fregartene niente, ma in quel senso il post è giusto.

mi va benissimo l'opinione di chi pensa che Linux non sia e non debba essere un sistema rivolto anche a quelli che vogliono uno stiracapelli o un sistema 4Saltinpadella. io però ho un'opinione diversa: voglio Linux su tutti i desktop possibili, a casa, in ufficio, nei portatili. voglio Linux negli uffici pubblici, negli ospedali e nelle scuole. voglio Linux nei villaggi sperduti in Tanzania e sulle montagne del Cachemire. voglio che ci giochino i bambini, lo usino gli anziani, i disabili e le persone con la quinta elementare.

trovo scandaloso che mia mamma 64enne abbia fatto un corso usando windows, che la scuola tagli e poi acquisti licenze (o direttamente rinunci all'aula di informatica), ecc.

senza togliere nulla al diritto del mondo Linux di sviluppare e usare sistemi complessi e aderenti alla filosofia open source, spero vivamente che un pezzo di questo mondo sviluppi invece sistemi preimpostati, integri codice proprietario e distribuisca desktop aderenti alle necessità di persone che non sanno, non vogliono o non possono imparare. desktop che danno meno problemi e meno da pensare di tutti gli attuali sistemi Linux, windows e anche apple, che passa per essere il SO più user friendly.

so che la mia opinione non è molto condivisa nel mondo Linux, ma per i motivi sopra esposti spero vivamente che su 300 distro attive, almeno una diventi sempre di più una distro lavatrice, non per raggiungere il "grande pubblico" di cui non mi interessa, ma per diffondere Linux presso quelle fasce di utenti che non ha senso che acquistino windows e men che meno Ios (e, perchè no, magari superare così almeno la soglia dell'1%).



alhazred

Scusate se ve lo dico: può darsi che quel Venkatraman sia un niubbo, un idiota e un ignorante di Linux, ma ha espresso un'opinione condivisa da quelli che di Linux hanno sentito solo parlare, che magari sarebbero anche interessati a provarlo, ma che non si sentono necessariamente degli idioti solo perché hanno interessi diversi dall'informatica. Quanti di noi guidano la loro auto senza minimamente sapere, senza voler sapere, anzi, cosa succede sotto il cofano? Perchè a noi interessa solo guidare l'auto dal punto A al punto B. Siamo forse degli idioti per questo? No, solo gente che non ha alcuna passione per auto e motori. Atteggiamenti snob come questi non aiutano la causa di Linux. Linux vuole raggiungere le masse, non solo  gli appassionati: altrimenti perché sviluppare interfacce come unity e gnome 3?

Al Hazred
Mint 13 Cinnamom 64 bit sul desktop; Mint 13 Mate 32 bit sul portatile e MyLinux sul netbook

paolo73xxx

io non penso che windows sia pronto all'uso, sennò i miei amici non mi chiamerebbero quando comprano un pc per metterlo a posto?!? ma dico tra antivirus, programmini da cercare per renderlo un minimo funzionale ci impiego anche ore, mentre mint è pronto quasi subito. hai pure bisogno di impegnarti a cercarli in rete e poi o acquisti o cracki le varie suite e al di là della legalità ci vuole impegno ed altro.
mint è pronto subito o quasi e poi dal software center è facilissimo installare qualunque cosa.

alla fine ti ritrovi windows sul pc e ti impegni a capirlo, quindi se non ci si impegna a capire linux o a passare a lui è semplicemete perchè non te lo ritrovi...

passare a linux mint o a un altro so? bhè solo se c'è l'esigenza o se si crea il bisogno. mac sta sfondando perchè ha comunicato qualcosa: un computer che funziona, bello, deisiderabile, figo, con cui fai di tutto e alla moda. stabile e affidabile...

mint o altri cosa stanno comunicando? il linguaggio utilizzato è quasi da tecnici, ovvero comunicano che è per tecnici = difficile
di fatto mint e altri sono più semplici di windows e più alla moda del mac visto che la gente adora personalizzare ed esprimersi (basta vedere che facebook è un sito in cui si esprime se stessi e quanto successo ha)

mint e linux hanno le carte più in regola di Windows e mac messi insieme ma...
1) non sanno comuncarlo
2) in effetti alcun programmi non girano su linux ma girano su mac e windows

teniamo conto che windows è già di successo, visto che è preinstallato ovunque, mentre se mac e linux vogliono imporsi han bisogno di offrire qualcosa in più... spetta a loro trovare le strategie per farlo
mac ha trovato la sua strada, mentre linux sta ancora cercando di capire perchè non si diffonde nonostante sia gratis e facile... il fatto è che le persone non lo sanno.
per spiegare cosa intendo vi posto le pagine dei sistemi  operativi mac e ubuntu:
http://www.apple.com/it/macosx/
http://www.ubuntu-it.org/scopri-ubuntu

basta questo a capire il perchè uno è appetibile dagli utenti e l'altro no
paolo



midnite

linux a mio avviso ha giunto un problema... non è preinstallato sui pc. se lo fosse allora la situazione sarebbe ribaltata: chi te lo farebbe fare di passare a windows con tutti i problemi che si porta dietro?!

da una parte ha ragione chi sostiene che linux non è per tutti, perché chi non è capace o non ha voglia di mettersi lì ad informarsi un pochino non riesce a fare un'installazione ed eventuale configurazione per avere un sistema funzionante... ma non scordiamoci che queste persone sono le stesse che si prendono dei virus da ogni dove solo perché cliccano su tutto senza sapere quello che fanno e che poi chiamano l'amico "smanettone" perché rimedi al danno, quindi forse non è tanto linux a non essere per tutti, quanto il pc stesso.
quando guidi un'auto dal punto a al punto b non devi per forza essere meccanico, ma per circolare in strada però la patente la devi avere (quindi dovresti sapere a cosa servono le varie spie e come ci si comporta). col pc invece spesso si da per scontato che sia lui a pensare per noi e che basti cliccare su ok.

vellerofonte

Citazione di: midnite il Sabato 11 Giugno 2011, 11:00:28
morale della storiella? non è scontato che non usando linux il pc sia così facile da usare

Vero, conosco persone a cui ho dovuto spiegare come spostare file da un flash drive al desktop......dopo 15 secondi con la mascella spalancata ho mostrato il gesto magico..... :shock:

Comunque, l'esempio Office è eclatante, purtroppo open office non è al livello di MS Office, solo l'interfaccia è vecchia di 10 anni, quella di MS2007 e ancor di più 2010 è straordinariamente intuitiva, pratica e ordinata.

Inoltre tragicamente fogli di calcolo complessi, o file di testo con formattazioni particolari non vengono riconosciuti al 100% da Open Office, spesso sballa le formattazioni o si perde determinate formule o regole imposte nell'immissione dei dati...

La maggior parte delle persone con cui scambio file usano MS Office, avendo bisogno della certezza assoluta di piena compatibilità sono costretto (mio malgrado) ad utilizzare Windows.... :sigh:

La ridotta diffusione di Linux ha generato una situazione nella quale le software house non hanno nessun interesse nello sviluppare per linux, di conseguenza linux continua a diffondersi poco e il circolo vizioso continua. Se poi ci aggiungiamo il fatto che certo a MS non mancano i soldi per impedire la creazione di driver specifici che renderebbero la vita più facile a chi si imbatte nel mondo linux, il panorama è tracciato..... :'(

Non parliamo del mondo lavorativo, dove certi ambiti richiedono molti software specifici che credo non vedremo MAI per linux, anche a causa della questione driver, determinati software di modellazione 3D richiedono ad esempio schede video particolari con settaggi ad hoc per funzionare al meglio, purtroppo il pinguino è ancora al livello di kernel panic se non digerisce pienamente la scheda montata (Ati o Nvidia vulgaris figuriamoci schede professionali come le quadro)

resteremo l'1% ancora per molto...e non so se è proprio un male....

ch3m

Quello di OO o Libreoffice è una grossa limitazione per i sistemi linux.
Qui Microzoz è stata furba a far accettare i vari .doc .ppt .xlm come degli standard anche se non ufficiali.

Sul fatto che MSOffice sia migliore degli open source non ci credo molto, io ho smesso di usare tutte le suite appena approdato all'uni. Excel fa grafici da 4 elementare se paragonato a programmi come origin & co. per non parlare poi di documenti scritti con word nei quali se si aggiunge una riga a metà del testo il resto risulta tutto scombinato....
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


Al

Citazione di: midnite il Sabato 11 Giugno 2011, 14:51:45
linux a mio avviso ha giunto un problema... non è preinstallato sui pc. se lo fosse allora la situazione sarebbe ribaltata: chi te lo farebbe fare di passare a windows con tutti i problemi che si porta dietro?!

da una parte ha ragione chi sostiene che linux non è per tutti, perché chi non è capace o non ha voglia di mettersi lì ad informarsi un pochino non riesce a fare un'installazione ed eventuale configurazione per avere un sistema funzionante... ma non scordiamoci che queste persone sono le stesse che si prendono dei virus da ogni dove solo perché cliccano su tutto senza sapere quello che fanno e che poi chiamano l'amico "smanettone" perché rimedi al danno, quindi forse non è tanto linux a non essere per tutti, quanto il pc stesso.
quando guidi un'auto dal punto a al punto b non devi per forza essere meccanico, ma per circolare in strada però la patente la devi avere (quindi dovresti sapere a cosa servono le varie spie e come ci si comporta). col pc invece spesso si da per scontato che sia lui a pensare per noi e che basti cliccare su ok.
:clap: :clap: :clap:



fontanino2002

Citazione di: midnite il Sabato 11 Giugno 2011, 14:51:45
linux a mio avviso ha giunto un problema... non è preinstallato sui pc. se lo fosse allora la situazione sarebbe ribaltata: chi te lo farebbe fare di passare a windows con tutti i problemi che si porta dietro?!

da una parte ha ragione chi sostiene che linux non è per tutti, perché chi non è capace o non ha voglia di mettersi lì ad informarsi un pochino non riesce a fare un'installazione ed eventuale configurazione per avere un sistema funzionante... ma non scordiamoci che queste persone sono le stesse che si prendono dei virus da ogni dove solo perché cliccano su tutto senza sapere quello che fanno e che poi chiamano l'amico "smanettone" perché rimedi al danno, quindi forse non è tanto linux a non essere per tutti, quanto il pc stesso.
quando guidi un'auto dal punto a al punto b non devi per forza essere meccanico, ma per circolare in strada però la patente la devi avere (quindi dovresti sapere a cosa servono le varie spie e come ci si comporta). col pc invece spesso si da per scontato che sia lui a pensare per noi e che basti cliccare su ok.
:ok: :ok:
Mi prendo per esempio riflessivo: prima installare Mint conoscevo solo l'ambiente di win (e questo la dice lunga sulla maggior parte della gente) dopo l'ennesimo blocco del pc ho detto:"possibile che non esista una valida alternativa a windows?"qualche ricerca sulla rete (da un'altro pc,poichè il mio l'avevo prestato a Domenico Modugno per trarre l'ispirazione di una famosa canzone ;D) e trovo Mint,una veloce lettura delle linee guida di base -scritte da utenti del forum,non da chissà quali scienziati- (possono essere assistenti di sala operatoria  ;) ringrazio personalmente Borgio3) e in un'ora ho un computer perfetto SENZA impazzire o farmi in quattro.Quindi come dice midnite basterebbe che fosse già preinstallato e passerebbe subito tutto questo clima di diffidenza che c'è nei confronti di linux.

marcalbero

Tempo fa una mia amica completamente niubba decise di comprare un pc... Mi chiese aiuto.. Gli installai Linux.. Imparo' ad usarlo pur se non era appassionata.. In un periodo in cui non ci vedevamo piu' un suo amico ebbe la malsana idea di installargli windows xp.. Mi ha chiamato disperata che non ci capiva niente..

E' chiaro il motivo principale per cui Linux non sfonda.. Anche perche' se ci fosse veramente libera scelta, anche le software house dei giochi e di altri programmi che ora non sono nativi, li svilupperebbero anche per Linux, ma visto che sanno chi ha in mano il monopolio, si guardano bene dal farlo..

Altra cosa per cui la gente non passa a Linux non e' solo la pigrizia (che e' capibile) ma e' l'ignoranza.. Io sono convinto che la maggior parte della gente che compra un pc e' convinta che windows sia compreso nel prezzo (e in un certo senso che sia gratuito).. Molti non sanno neanche la differenza tra versione OEM o RETAIL..
Io so che il mio Mint cosi' come tutte le versioni di Linux le posso installare e reinstallare quante volte voglio e metterlo in quanti computer a costo 0.. Con Windows se hai una versione OEM puoi installarlo solo sul pc nativo e se hai la versione retail puoi installarlo su qualsiasi PC ma non su piu' di uno.. Ovviamente di certo non gratuitamente..

Altra cosa.. per quello che serve alla stragrande maggioranza della gente quale sarebbe il motivo per cui dovrebbero spendere 700 euro per comprare Office invece di utilizzare Openoffice che e' gratis?


Powered by EzPortal