News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Perché Linux non sfonda sul desktop

Aperto da alethes, Giovedì 09 Giugno 2011, 22:34:51

Discussione precedente - Discussione successiva

presenguin

Perchè Linux non sfonda sui desktop?

1) servirebbe una più lunga fase di test prima del rilascio ufficiale (i 6-8 mesi hanno dato risultati deludenti). Quando paragono le prestazioni di Debian Stable con quelle di una qualsiasi semestrale, noto differenze di performance generali molto ampie (le semestrali sono "lumache"). Puntare su rilasci biennali davvero stabili e veloci aiuterebbe molto (e per gli smanettoni versione "rolling"... modello Debian insomma... ed esteso a tutte le distro).

2) Curata e dettagliata manualistica in inglese. Ubuntu (Mint) e Fedora hanno tanti buoni manuali in inglese (acquistabili su Amazon). Le altre distro (quelle non coperte dalle case editrici) dovrebbero puntare su manuali online in PDF molto dettagliati che spieghino, per filo e per segno, come installare questo o quel codec, questo o quel driver. I forum ci sono, è vero, ma non bastano... devono essere affiancati da un'adeguata manualistica.

3) Pensare al fatto che c'è tanta gente che non apre libro neanche se minacciata da una pistola. Le distro che non hanno i codecs non-free, il flash e la libdvdcss preinstallati, dovrebbero puntare su script automatici (ufficiosi e collocati su siti di "terze parti") che installano tutto quello che manca (magari con un avviso legale del tipo "non lo fare se vivi e lavori negli USA" e collocando il sito in paesi dove leggi-tagliola sul copyright non esistono).

In pratica servirebbero più cura per i rilasci e più flessibilità verso l'utente....


dieguitus