News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

Recordmydesktop

Aperto da Clausius, Sabato 16 Febbraio 2008, 18:04:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Clausius

Ho provato questo software (scaricandolo semplicemente con synaptic) ed è incredibile. Si potrebbero realizzare videoguide semplici. Come settare un componente, come scegliere un'opzione, e via dicendo. Il formato file è pesantuccio: quasi cinquanta secondi di filmato pesano circa 5 MB. Va detto che si può selezionare solo un area del desk o tutto, e quindi di conseguenza si riduce anche il peso in MB. Se volete un esempio, ho caricato un filmato qui
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

dieguitus

Non conosco molto il formato .ogg... se lo comprimi in xvid si alleggerisce?
È che se registri tutto il desktop hai una risoluzione molto alta, no?

dieguitus

#2
Incuriosito, l'ho installato. Appena inizio a registrare, si ferma e mi esce il seguente errore:

Ho anche provato a cambiare la directory per il salvataggio, ma non cambia nulla.
A te ha funzionato subito o hai cambiato qualche impostazione? 
Ora provo a downgradare alla 3.1.1 (avevo la 3.4, credo una beta o qualcosa del genere...).

Clausius

Senti da synaptic ho scaricato sia il file recordmydesktop che il file che inizia per gtk.... E ha funzionato subito. Non so dirti. Se tu hai scaricato da synaptic ed io pure le versioni non dovrebbero essere uguali?

Per quanto riguarda la compressione ho provato solo con un tar.gz ma si arriva a 5MB invece che 5,2. Proverò con questa compressione. A proposito come si fa?
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

dieguitus

Con la 3.1.1 ora funziona regolarmente... mi si apre perfino la finestra delle opzioni avanzate (cosa che con la 3.4 non accadeva).
Come immaginavo, la directory predefinita di lavoro era /temp, che non esiste. Per questo non poteva "aprire il file per la scrittura"...
Quindi installate la 3.1.1, non la 3.4! ;)

dieguitus

CitazioneSe tu hai scaricato da synaptic ed io pure le versioni non dovrebbero essere uguali?
Clausius, io ho nella sources.list anche i repository di Tr3vin0 (o come si chiama) che ha una barca e mezza di sw di terze parti, anche beta. Tu hai certamente installato la versione 3.1.1 (3.0.qualcosa di gtk-rec...), che infatti ti ha funzionato subito.

Per comprimere in xvid dovresti provare con mencoder... ora ci provo io e vedo se ottengo risultati soddisfacenti. Ma mi sa che il .ogg è già compresso, anche se forse di qualità superiore all'xvid.

derma

#6
@diego: Non usare troppo spesso repo di terze parti, o meglio aprili quando ti serve qualcosa che ti è indispensabile e sempre sperando che non ti incasini tutto il sistema (tradotto: quando aggiorni la versione di un pacchetto da Pollycoke o Treviño, incrocia le dita! e soprattutto cerca, sempre se puoi, di aggiornare librerie da questi repo!).

Il formato ".ogg" è già un formato compresso (vedi: ".mp3" e tutta la famiglia degli ".mp*"), anzi... secondo la legislazione italiana in avvenire (alquanto prossimo) sarà considerato un formato "degradato" e dunque LIBERAMENTE SCARICABILE E SCAMBIABILE/CONDIVISIBILE. Potete comprimerlo quanto volete, al massimo guadgnerete un 200 KB scarsi, per evitare di avere file grossi bisogna agire sul livello di qualità con cui si effettuano le registrazioni.



Nakkero

Citazione di: derma il Sabato 16 Febbraio 2008, 19:42:15
Il formato ".ogg" è già un formato compresso (vedi: ".mp3" e tutta la famiglia degli ".mp*"), anzi... secondo la legislazione italiana in avvenire (alquanto prossimo) sarà considerato un formato "degradato" e dunque LIBERAMENTE SCARICABILE E SCAMBIABILE/CONDIVISIBILE.

Davvero?  :o
Scusa, ma quindi si potranno scambiare film in ogg legalmente? Uhm, magari metteranno dei limiti sul bitrate?

In ogni caso:

grazie Clausius, recordmydesktop e' un programma veramente ottimo!

derma

Leggi qua, e così ti fai un'idea di quanto i legislatori siano dei dementi "beoti" di prima risma!


http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/diritti-web/legge-mp3/legge-mp3.html


L'articolo in sostanza dice quel che ti ho riassunto nel post precedente, ma... leggitelo perché è una goduria per gl'occhi e per il "mulo"!



Nakkero

 :D

Mamma mia che ridere... mah, sono ansioso di vedere come evolvera' la cosa ...  ;D

dieguitus

Citazione di: derma il Sabato 16 Febbraio 2008, 19:42:15
Il formato ".ogg" è già un formato compresso
Ho visto, infatti convertendo in xvid (anche se con un bitrate forse eccessivo) mi è venuto addirittura un file leggermente più grosso...

Octy92

Ma solo a me recordmydesktop rallenta moltissimo il pc?
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

dieguitus

Beh, penso che debba fare un lavoraccio per registrare a 15fps uno schermo 1440x900... infatti anche il risultato è un po' a scatti.
Forse devi cambiare il tuo pc, è obsoleto... ;D ;D ;D

Octy92

....
Quindi dovrei cambiare pc ogni 3 settimane...
...
Piuttosto lascio fare a voi le videoguide :D
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Clausius

Ecco quello che devi fare al tuo pc:
:00013015:

:00036014:
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

Powered by EzPortal