Distribuzioni: facciamo chiarezza

Aperto da Josh, Venerdì 22 Luglio 2011, 00:35:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Un User Qualsiasi

a chi ha detto che mint ha una cura sofisticata dei particolari:
spero che tu ti riferisca solo ed esclusivamente ai vari tools che vanno ad aiutare chi, come me, tanta svoglia di sbattersi non ce l' ha; se invece ti riferisci ai dettagli grafici mint è una baco grade quanto una casa.

Josh

Citazione di: Frusco Mint il Venerdì 22 Luglio 2011, 20:25:27Purtroppo non sono capace di usare la debian pura,quindi mi tengo stette strette le mie Isadora e Julia basate su Debian-Ubuntu.

Dov'è il problema?
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Cristian Mint

Citazione di: Josh il Venerdì 22 Luglio 2011, 21:41:23
Citazione di: Frusco Mint il Venerdì 22 Luglio 2011, 20:25:27Purtroppo non sono capace di usare la debian pura,quindi mi tengo stette strette le mie Isadora e Julia basate su Debian-Ubuntu.

Dov'è il problema?
Quale problema? Hai letto a cosa mi riferivo?!

danialbi

io forse, dopo mesi di prove, ho trovato la mia pace dei sensi....

in una partizione  c'e' mint con tutti i programmi possibili e immaginabili, che viene usata come "distro familiare"....

mentre nell'altra partizione, dopo aver provato praticamente di tutto, ho deciso di fermarmi su una debian stabile; una garanzia!

praticamente da una parte una distro a rilascio semestrale da tenere aggiornata, mentre dall'altra parte la distro "d'emergenza", quella che DEVE sempre farsi trovare prona nel momento del bisogno....

voulaz

Citazione di: danialbi il Lunedì 01 Agosto 2011, 11:43:38
... quella che DEVE sempre farsi trovare prona nel momento del bisogno....

:o :o :o    :rofl: :rofl: :rofl:
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)

gian64

Citazione di: voulaz il Lunedì 01 Agosto 2011, 11:55:57
Citazione di: danialbi il Lunedì 01 Agosto 2011, 11:43:38
... quella che DEVE sempre farsi trovare prona nel momento del bisogno....

:o :o :o    :rofl: :rofl: :rofl:

Ha studiato il kamasutra?!

:good: :good: :good: :good:

Citazione di: borgio3 il Venerdì 22 Luglio 2011, 16:46:13
Guarda che le distribuzioni oggi esistenti, anche quelle più vecchie, sono la derivazione di distro precedenti, per giungere alla primigenia Softlanding Linux System.
Se avessero fatto il discorso che hai fatto tu, saremmo ancora alla Slackware 1.0 che si installava con i floppy e bisognava essere degli ingegneri informatici.

Io ritengo che le distro in circolazione siano fin troppo poche. Ognuna ha sempre qualcosa da aggiungere a ciò che c'era prima, se non altro l'idea di libertà che esprime.
Il monopolismo c'è già ed ha il 94% del mercato. Non mi fate dire chi è che mi fa schifo.

Ciao

Tornando in topic direi che al commento di borgio non c'è altro da aggiungere, poi ognuno usa quella più adatta alle sue esigenze... ;)
Più so e più so di non sapere...
(A. Einstein)

Al

Citazione di: voulaz il Lunedì 01 Agosto 2011, 11:55:57
Citazione di: danialbi il Lunedì 01 Agosto 2011, 11:43:38
... quella che DEVE sempre farsi trovare prona nel momento del bisogno....

:o :o :o    :rofl: :rofl: :rofl:
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:



fontanino2002

Citazione di: qkevinlewis il Lunedì 01 Agosto 2011, 10:23:25
ma spesso e volentieri sono cloni dei replicanti,nessuna innovazione o miglioria
Spam,come osi fare un copiaincolla con una mia frase?? :nono; >:( >:-|

Moderatori intervenite (cancellate magari anche questo post, inutile alla discussione)

Al

Citazione di: fontanino2002 il Lunedì 01 Agosto 2011, 13:48:04
Citazione di: qkevinlewis il Lunedì 01 Agosto 2011, 10:23:25
ma spesso e volentieri sono cloni dei replicanti,nessuna innovazione o miglioria
Spam,come osi fare un copiaincolla con una mia frase?? :nono; >:( >:-|

Moderatori intervenite (cancellate magari anche questo post, inutile alla discussione)
Fatto! :ok:



dino

#24
... è meno bello che alcuni di loro si sentano i soli depositari della verità (ma questo è un altro discorso) ...

rileggendo ho pensato che poteva essere mal interpretata per cui preciso che non è riferito alla lista ma  ad alcuni Linuxari incontrati in diverse occasioni 
Sony Vaio  -  Pentium (R) Dual T3400 @ 2.16 GHz  x 2 - Linux Mint 17 Cinnamon 64 bit - Kernel 3.13.0-24 generic

Al

Citazione di: dino il Lunedì 01 Agosto 2011, 15:46:33
Citazione di: fontanino2002 il Venerdì 22 Luglio 2011, 18:28:32
Citazione di: andromeda. il Venerdì 22 Luglio 2011, 17:17:24
Citazione di: fontanino2002 il Venerdì 22 Luglio 2011, 00:58:33
                       -Più distribuzioni più open source-

Il bello è anche questo,ma spesso e volentieri sono cloni dei replicanti,nessuna innovazione o miglioria,solo uno sfondo grafico diverso.Non me ne vogliate,ma è così.
Beh, per avere solo lo sfondo grafico differente si può sempre installare un'altro ambiente grafico, non credi?
Si ci sono dei cloni o replicanti , come li chiami tu, dipende cosa ti serve, ti faccio un esempio: ubuntu 10.10 va benissimo, ubuntu plus 10.10 va ugualmente bene ma ha un parco software incredibile di default, per cui uno studente di materie scientifiche preferirà la versione plus. Della serie mi pare ci sia anche Knoppix e altri che non ricordo il nome, ognuno con software pronto all'uso preferito.
Mint 10 va molto più bene di ubuntu da cui deriva, si differenzia da ubuntu per i repository, il favoloso Mint Menù e l'accuratezza dei particolari propria di Mint, non è un clone di ubuntu ma un notevole miglioramento, un salto in avanti...
Tutto questo è la meraviglia dell'open souse ed in particolare di Gnu/Linux , nel dettaglio di Ubuntu e sopratutto di Mint...

Ciao

Non è mia intenzione denigrare aluna distribuzione ne tantomeno chi ci perde tempo per svilupparla;ma quando la vado a provare,il paragone con Mint e in generale con le distro principali è d'obbligo;e lì mi accorgo che ci sono le esatte identiche,funzioni applicazioni -funzionali per carità, ma le stesse che ho installato su Mint- sicuramente non colgo il particolare,ma un ambiente grafico diverso non basta per gridare ad una nuova luce in campo linux,a mio modestissimo parere.Hai citato le differenze di Mint rispetto ad Ubuntu:Qui si tratta davvero di comprovate migliorie che sono sotto gli occhi di tutti :) ma è una pochissima percentuale in confronto all'usabile in generale..   ciao

permettemi una modestissima opinione un pò OT : premesso che il Pc è uno strumento ormai (quasi) indispensabile per il sistema di vita in cui siamo immersi, penso dovrebbe  essere alla portata (sia economica che di uso) di tutti se no diventa uno dei tanti strumenti di divisione.
E' bello che ci siano persone che mettono a disposizione di tutti tempo, competenze, ecc  gratuitamente è meno bello che alcuni di loro si sentano i soli depositari della verità (ma questo è un altro discorso)
Chi approda a Linux in genere è impressionato confuso dalla ridda di distribuzioni che incontra: in genere una persona tende ad abituarsi ad uno strumento  specie se è l'unico (Bill lo sa bene) e continue varianti disorientano.
Spero di non avere offeso nessuno è un mia opinione 
Opinione ben accetta e più che condivisibile ;)



voulaz

Citazione di: dino il Lunedì 01 Agosto 2011, 15:46:33
...
Chi approda a Linux in genere è impressionato confuso dalla ridda di distribuzioni che incontra: in genere una persona tende ad abituarsi ad uno strumento  specie se è l'unico (Bill lo sa bene) e continue varianti disorientano.
...

E' vero, arrivando nel mondo Linux ci si trova disorientati non solo dal numero delle distribuzioni, ma dal concetto stesso di distribuzione.
Ma questo, a mio parere, è un pregio del mondo Linux, non un difetto.
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio:
se io ho vissuto sempre in un mondo dove l'unica automobile che viene venduta è una fiat punto (esempio a caso) non ho problemi quando devo comperarne una nuova, prenderò l'ultimo modello di fiat punto.
Se un giorno però mi trasferisco in un mondo dove non solo la fiat fa altri modelli, ma esistono addirittura altre marche di automobili, mi trovo sicuramente frastornato e confuso, non so da che parte muovermi per comperare la mia nuova macchina!
Guarda, non sto dicendo che Linux è migliore di Windows o Mac (ognuno può avere opinioni diverse in merito), dico solo che avere la possibilità di scegliere tra molti "modelli" è una ricchezza!
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)

Al




unca

La filosofia di GNU/Linux è la libertà di espressione, anch'io posso creare una mia distro e magari può piacere
a qualcuno che potrebbe usarla, il cuore pulsante è il Kernel da questo puoi aggiungere e togliere tutto quello che ti va. Non sono distribuzioni diverse sono espressioni diverse della stessa cosa come essere o non essere d'accordo su una discussione in totale libertà.
Il saggio coltiva linux perché windows si pianta da solo.

danialbi

Citazione di: voulaz il Lunedì 01 Agosto 2011, 11:55:57
Citazione di: danialbi il Lunedì 01 Agosto 2011, 11:43:38
... quella che DEVE sempre farsi trovare prona nel momento del bisogno....

:o :o :o    :rofl: :rofl: :rofl:

:rofl: :rofl:

non ci avevo fatto caso....senza volerlo, l'errore e' capitato nel punto giusto!

a questo punto non correggo nemmeno...

Powered by EzPortal