News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

condivido con voi questa bella storiella...

Aperto da rodian, Mercoledì 07 Gennaio 2009, 15:23:11

Discussione precedente - Discussione successiva

rodian

A natale hanno regalato il portatile ai miei due nipotini di 11 e 12 anni. Ovviamente con winzozz preinstallato, ho approfittato e ho installato Linux Mint 6 nuovo fiammante su quello di mio nipote che si era incuriosito parlandogli di Linux. Gli ho specificato che poteva comunque sciegliere se partire con winzozz o linux e gli ho lasciato il cd dell'immagine per ogni evenienza.
Loro non abitano nella mia città, ma li ho rivisti per il ponte della befana e ho trovato il mio nipotino entusiasto di Linux perchè era stato il primo della famiglia (tutti poco pratici di pc) a riuscire a collegarsi al wi-fi, era felicissimo degli effetti grafici, dei 4 desktop con l'effetto del cubo, e in generale le piaceva perchè riusciva a usare tutto con facilità.

Ma non è finita qui, perchè da solo ha aggiornato il suo Linuxmint (perchè quando lo avevamo installato non avevamo una linea) e ha installato il sistema operativo anche alla sorella di 11 anni, entusiasta anche lei :-)

questo per chiunque avesse ancora un dubbio sulla facilità d'uso e installazione dei sistemi Gnu/Linux e Linux Mint in particolare.

saluti a tutti

rodian

dieguitus

Sulla facilità d'uso sono del tutto convinto che linux, in particolare con gnome, è in assoluto il più semplice ed intuitivo degli ambienti desktop. Una persona totalmente a digiuno di informatica (quindi senza assuefazioni a windows) ne è la dimostrazione migliore. ;)

Bel colpo! ;D

Curiosità: ti ricordi mica marca e modello, visto che l'installazione è stata così indolore?

Clausius

Se si semina... prima o poi si raccoglie. Tra forse nemmeno 10 anni, windows sarà semplicemente un altro sistema operativo (specialmente se si trova il metodo per non craccare programmi e SO).

@Diego: non sono pochi i portatili su cui ho installato Daryna che non hanno dato problemi al primo colpo. Sony, toshiba, hp. Sono prfino riuscito a far funzionare la webcam del sony facilmente. Purtroppo l'unica cosa KO è la gestione della sospensione o del suspend. >:(
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

Octy92

io a 11-12 stavo su una povera mandrake e neanche ero connesso ad internet..... :(

spero proprio che i tuoi nipoti si divertano e scoprano tante cose nuove in questo modo, in fondo è soprattutto per questo che linux piace (almeno a chi non lo usa per lavoro).
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

massi

a 11 anni ?
io con il commodore Vic 20 o lo ZX spectrum.. e manco miei
a casa la consolle era di quelle con le stecchette.. e via in sala giochi..

andre_

Colgo l'occasione per presentarmi, io sono Andrea...

Comunque si...da poco utilizzo linux, da pochi giorni linux mint dopo una breve parentesi di ubuntu,e sto avendo modo di constatare la semplicità di questo sistema operativo...

Pedro



massi

Citazione di: andre_ il Venerdì 06 Febbraio 2009, 22:46:59
Colgo l'occasione per presentarmi, io sono Andrea...

Comunque si...da poco utilizzo linux, da pochi giorni linux mint dopo una breve parentesi di ubuntu,e sto avendo modo di constatare la semplicità di questo sistema operativo...

benvenuto
Wilkommen
Welcome
Bienvenido
ecc ecc

dieguitus

Il topic relativo a Lotus Notes è stato trasferito in un topic a sé stante per motivi di chiarezza ;)

Hi-Tex

Ciao a tutti!
Aggiungo anche la mia esperienza...
Installazione su un pc assemblato: tutto ok al primo colpo.
Installazione su un portatille Sony (non recentissimo): tutto ok al primo colpo.
Installazione su un netbook Asus EeePc 4Gb: installazione di base di LM6 + Adam's kernel ( http://www.array.org/ubuntu/ ) tutto ok al primo colpo.

Direi che Mint e Linux in generale sia molto maturo e che già ora chi non ha i paraocchi si sa accorto che Linux E' un'alternativa valida a finestre e mele...  ;)

Hi-Tex