News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

rilasciata mint 11 lxde

Aperto da emo, Martedì 16 Agosto 2011, 12:11:51

Discussione precedente - Discussione successiva

emo


voulaz

Ottimo!  :yeah:

Qualcuno l'ha già provata?
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)

Un User Qualsiasi

la attendevo come il pane ... datemi qualche ora e vi dirò qualcosina.

Cristian Mint

Provata,messa su dvd e ad un certo punto dell'installazione si pianta,stessa cosa con unetbootin. Controllato l'integrità dei files ed era tutto a posto.

Un User Qualsiasi

a me invece installazione ok (unetbootin).
Riscontro subito una cosa MOLTO fastidiosa, non so perchè ma la connessione wifi si è letteralmente decimata, dai circa 7mega effettivi riscontrati con julia sono a quasi un mega. Problema di kernel o cosa ??? resto basito !!! vi scrivo dalla suddetta lxde e per caricare questa pagina ci ha impiegato un' esistenza.
Per il resto lo scarto di risorse necessarie non è poi così apprezzabile rispetto ad una xfce o anche una gnome con il solo firefox attivo sono a 250Mb circa... più reattiva certo ma con parecchie migliorie in meno col risultato che se prendi gnome e gli togli il superfluo ottieni pressochè lo stesso risultato.
Non saprei mi ha un pò deluso al primo impatto, soprattutto per questa cosa del wifi ...

patel

io non la trovo più reattiva della versione gnome senza effetti, inoltre non riesco a impostare l'intervallo del doppio clic, lo modifico ma non lo imposta e non lo mantiene.

Sargon6

Ho provato Linux Mint 11 LXDE LIVE montata da GRUB2
Devo allinearmi con chi non la trova particolarmente reattiva per essere una LXDE.
Del resto, avere un menù per LXDE, un file-manager per LXDE e tutte le altre applicazioni che sono le stesse presenti su GNOME, non possono rendere Linux Mint con LXDE più reattiva di Linux Mint con GNOME.
Voglio dire: se si naviga con FireFox sia su GNOME che su LXDE, come si può pretendere che FireFox su LXDE sia più reattivo di FireFox su Gnome?

Credo che il team di Mint LXDE dovrebbe darsi un po' più da fare per impacchettare delle applicazioni più leggere, e lasciare agli utenti inesperti il compito di appesantire Linux Mint LXDE con programmi inutili e/o troppo pesanti per potersi definire adatti a LXDE.

Una nota positiva: ho notato che l'icona di connessione a Internet cambia aspetto quando Linux Mint con LXDE è connessa, cosa che non avviene con Lubuntu; bene; c'è ancora qualcosa in cui Linux Mint supera la versione di Ubuntu. ;D
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

mrz963

Ho provato Linux Mint 11 LXDE su Live CD, ma non riconosce assolutamente lo schermo (Acer AL1716), che rimane addirittura spento.
Le precedenti versioni di linux Mint LXDE riuscivano a riconoscere lo schermo (tranne che per i video con VLC).
Speriamo nelle prossime versioni.

:sigh:

dieguitus

Citazione di: Sargon6 il Mercoledì 17 Agosto 2011, 17:25:22
Devo allinearmi con chi non la trova particolarmente reattiva per essere una LXDE.
Del resto, avere un menù per LXDE, un file-manager per LXDE e tutte le altre applicazioni che sono le stesse presenti su GNOME, non possono rendere Linux Mint con LXDE più reattiva di Linux Mint con GNOME.
Concordo. Ho pensato lo stesso quando ho letto 256MB fra i requisiti minimi (lxde nasce per girare con un quarto di quella ram).
Secondo me mint pretende di tenere i piedi in troppe scarpe, scimmiottando ubuntu e il di esso enorme team di sviluppo, e sprecando energie per progetti di dubbia funzionalità (un conto è uno scarno lxde che gira su ogni cosa abbia una cpu, un altro è lxde appesantito da modifiche che consuma il doppio delle risorse iniziali).

:boh:

Un User Qualsiasi

secondo me quando pensano a "pc datati" ormai si riferiscono a macchine con un giga di ram, processori dualcore e schede video da 256mb a salire :)
non è che a questo punto è solo pubblicità ingannevole ?!?!? eh eh eh
fatto sta che nel caso specifico, essendo mint derivata di ubuntu, è pressochè preferibile lubuntu direttamente ... per poi andare ad intervenire e togliere ciò che non serve.

aqua

io avevo installato la RC su un netbook, e funzionava bene (a parte xcompmgr che non si avviava in automatico)
dopo aver installato gli ultimi aggiornamenti ho problemi nella visualizzazione delle pagine internet.

mah, come esperienza personale è una storia che si ripete continuamente.
installo linux, che sia ubuntu, mint, Gnome, LXDE, o qualsiasi altra, e vado bene per un po', poi capita l'aggiornamento, o gli aggiornamenti, che mi scombinano il pc e sono costretto o smanettare tanto da rimettere a posto le cose oppure a reinstallare il sistema da zero.

sarà sfortuna, oppure una troppa fretta da parte dei programmatori nel voler aggiornare spesso i programmi senza testarli fino in fondo (quasi tutti i giorni ci sono novità), ma io ho perso l'idea di STABILITA' che avevo qualche tempo fa nei confronti di Linux.

driver video che non fanno + comparire il desktop al riavvio, periferiche che smettono di funzionare quando un attimo prima erano ok,  ecc... :sigh:


vellerofonte

Citazione di: aqua il Martedì 23 Agosto 2011, 00:24:05
io avevo installato la RC su un netbook, e funzionava bene (a parte xcompmgr che non si avviava in automatico)
dopo aver installato gli ultimi aggiornamenti ho problemi nella visualizzazione delle pagine internet.

mah, come esperienza personale è una storia che si ripete continuamente.
installo linux, che sia ubuntu, mint, Gnome, LXDE, o qualsiasi altra, e vado bene per un po', poi capita l'aggiornamento, o gli aggiornamenti, che mi scombinano il pc e sono costretto o smanettare tanto da rimettere a posto le cose oppure a reinstallare il sistema da zero.

sarà sfortuna, oppure una troppa fretta da parte dei programmatori nel voler aggiornare spesso i programmi senza testarli fino in fondo (quasi tutti i giorni ci sono novità), ma io ho perso l'idea di STABILITA' che avevo qualche tempo fa nei confronti di Linux.

driver video che non fanno + comparire il desktop al riavvio, periferiche che smettono di funzionare quando un attimo prima erano ok,  ecc... :sigh:



In questo caso la risposta è una sola: Debian, è assolutamente una roccia, magari c'è da smanettare un pochino per configurarla come più ti piace ma poi è tutta discesa.

elias

provata e riprovata sul mio muletto acer travelmate a 512 mb, non riconosce lo schermo. Sono tornato a linux mint lxde10.
Oggi ho provato l'installazione su un computer vecchiotto di una collega, un caso disperato con 249 mb di ram (HP). Niente da fare, l'installazione si impallava alla schermata iniziale senza le icone.
Ho allora installato lubuntu: l'installazione grafica non andava, ma per fortuna ubuntu ed amici hanno l'installazione minimale da rete (connessione eth). Alla fine, lubuntu 11.04 mi convince molto di più.
Un vero peccato per questa distro che mi sembrava particolarmente utile sui computer vecchiotti.


Un User Qualsiasi

Citazione di: elias il Lunedì 29 Agosto 2011, 20:50:47
Alla fine, lubuntu 11.04 mi convince molto di più.
Un vero peccato per questa distro che mi sembrava particolarmente utile sui computer vecchiotti.
mi trovi particolarmente d' accordo, quasi alla lettera.
mah ... a questo punto, dato che lubuntu offre già una distribuzione sensibilmente migliore di mint lxde, mi chiedo se non sia meglio per clement e soci virare verso altri lidi o aggiungere anche lxde alle debian-based in modo da convogliare le forze su "altro".

vellerofonte

Citazione di: Un User Qualsiasi il Lunedì 29 Agosto 2011, 23:06:40

mi trovi particolarmente d' accordo, quasi alla lettera.
mah ... a questo punto, dato che lubuntu offre già una distribuzione sensibilmente migliore di mint lxde, mi chiedo se non sia meglio per clement e soci virare verso altri lidi o aggiungere anche lxde alle debian-based in modo da convogliare le forze su "altro".

Ma questa lxde fa così pietà? In questo momento ho tra le mani un presario 2100 (CPU 1,8 GHz e 512 MB ram condivisa con la scheda video.....un disastro....), ho provato decine di distro ma vorrei qualcosa di veramente reattivo (e magari non proprio spartano come puppy linux), per un attimo pensavo a mint lxde ma dai commenti mi sa che provo con mint xfce.....

Se ottengono risultati così scarsi con mint lxde sarebbe veramente il caso buttassero fuori una bella rolling debian based lxde, potrebbe diventare una distro di riferimento per PC ultradatati...

Un User Qualsiasi

Citazione di: vellerofonte il Martedì 30 Agosto 2011, 07:29:43

Ma questa lxde fa così pietà?
Questa nello specifico, ovvero la 11, non è che faccia pietà ma al momento sarebbe da preferire la 10 che non porta in dote molti "fastidiosi intoppi".
A piè pari ti dico che se vuoi qualcosa di più "fresco" sul pc da revitalizzare vai direttamente con lubuntu, inversamente, se non sei necessariamente orientato su distribuzioni recenti, con mint 10 lxde troverai un ottimo alleato.
XFCE con quella ram, nonostante tutti i megadiscorsi fatti, non te la consiglio.

vellerofonte

Citazione di: Un User Qualsiasi il Martedì 30 Agosto 2011, 09:02:12
Citazione di: vellerofonte il Martedì 30 Agosto 2011, 07:29:43

Ma questa lxde fa così pietà?
Questa nello specifico, ovvero la 11, non è che faccia pietà ma al momento sarebbe da preferire la 10 che non porta in dote molti "fastidiosi intoppi".
A piè pari ti dico che se vuoi qualcosa di più "fresco" sul pc da revitalizzare vai direttamente con lubuntu, inversamente, se non sei necessariamente orientato su distribuzioni recenti, con mint 10 lxde troverai un ottimo alleato.
XFCE con quella ram, nonostante tutti i megadiscorsi fatti, non te la consiglio.

XFCE non viaggia con 512 MB? Alla faccia......
mi attirava mint xfce perchè rolling.........in tal caso dovrò andare di lubuntu......

midnite

mah secondo me xfce con 512mb di ram gira senza problemi... io con quella ram (ed un processore da 1700) ho installato mint9 gnome (ovviamente senza effetti, ed eliminando il superfluo). certo non è una scheggia, ma considera che comunque è basata su ubuntu e ha gnome... se passi alla base debian e opti per xfce dovresti avere evidenti vantaggi. poi è ovvio che non avrai comunque un fulmine in termini di reattività, ma dalle prove che ho fatto tra mint lxde (basata su ubuntu) o mint xfce (vasata su debian) non sono così sicuro che vinca lxde.

p.s.: ci sarebbe anche un'altra possibilità... hanno appena finito il test di mint debian fluxbox

elias

il problema, secondo me, non è dato dalla distro di derivazione, perché lubuntu funziona egregiamente. é proprio linux mint lxde ad essere pesante, per via di alcune applicazioni che hanno un senso su computer più efficienti (mintupdate, ma anche programmi con firefox, etc.), ma che sono controproducenti sulle vecchie macchine, dove è indispensabile limitare tutto al minimo. Lubuntu c'è riuscita.


Un User Qualsiasi

Citazione di: elias il Mercoledì 31 Agosto 2011, 09:46:36
il problema, secondo me, non è dato dalla distro di derivazione, perché lubuntu funziona egregiamente. é proprio linux mint lxde ad essere pesante, per via di alcune applicazioni che hanno un senso su computer più efficienti (mintupdate, ma anche programmi con firefox, etc.), ma che sono controproducenti sulle vecchie macchine, dove è indispensabile limitare tutto al minimo. Lubuntu c'è riuscita.
Per il browser, l' unico che sposa pienamente la filosofia di leggerezza e consumo "minimo" di risorse è midori (restando tra gli appetibili), dato che in pochi lo utilizzano, credo che tra i tanti la scelta migliore resta firefox e/o chromium, in quanto ad esigenze di risorse, appunto, sono pressochè uguali di conseguenza resta il gusto personale.
In definitiva, tra i browser, l' uno vale l' altro con lxde a meno che non si punti decisamente su alternative meno "consolidate".
Per il resto mi trovi d' accordo bastano davvero una decina di applicazioni (e basta) per poter avere un pc, magari antico :), funzionale, stabile e usabile anche con soddisfazione.
Al momento mint 11 con lxde la trovo paragonabile a quelle distro derivate di derivate di derivate di fanboy in preda ad eccesso di zelo che non aggiunge nulla, anzi, toglie parecchio rispetto alla versione precedente.

Sargon6

Citazione di: Un User Qualsiasi il Mercoledì 31 Agosto 2011, 10:18:33
Al momento mint 11 con lxde la trovo paragonabile a quelle distro derivate di derivate di derivate di fanboy in preda ad eccesso di zelo che non aggiunge nulla, anzi, toglie parecchio rispetto alla versione precedente.
Concordo pienamente!
Fra l'altro, ho provato anche Mageia 1 con LXDE e, sebbene installata su memoria USB esterna, mi è parsa più reattiva sia di Linux Mint LXDE, sia di Lubuntu installati su disco fisso interno!
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

Sargon6

Citazione di: vellerofonte il Martedì 30 Agosto 2011, 07:29:43
Ma questa lxde fa così pietà?
No, non fa pietà, però sui PC su cui Mint 11 LXDE figura bene, figura bene anche  Mint con GNOME  ;D
Che dire... avrebbe dovuto essere un ambiente meno pesante, ed invece è "solo" un ambiente diverso (e poi neanche tanto  :boh:)
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

elias

Citazione di: Un User Qualsiasi il Mercoledì 31 Agosto 2011, 10:18:33
Per il browser, l' unico che sposa pienamente la filosofia di leggerezza e consumo "minimo" di risorse è midori (restando tra gli appetibili), dato che in pochi lo utilizzano, credo che tra i tanti la scelta migliore resta firefox e/o chromium, in quanto ad esigenze di risorse, appunto, sono pressochè uguali di conseguenza resta il gusto personale.
non per niente midori è di default in bodhi linux, con enlightment ed altre tre applicazioni: terminale, gestore pacchetti e network manager. Il resto te lo scarichi a tuo uso e consumo. Basata su ubuntu, quindi migliaia di pacchetti...
Se non l'hai provato devi fare una prova, enlightment è meravigliosa per leggerezza e reattività


Powered by EzPortal