News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

La prossima Mint 12?

Aperto da venti, Giovedì 18 Agosto 2011, 18:11:44

Discussione precedente - Discussione successiva

enziosavio

Citazione di: Josh il Venerdì 19 Agosto 2011, 14:47:37


Ma va là! Ho provato Fedora in live e mi sono innamorato di Gnome 3  :yeah:  L'unica cosa che mi dispiace è non poter mettere le icone sul desktop ma dopo un pò poi uno si abitua.

Si  possono  mettere  eccome  le  icone  sul  Desktop ;)

vellerofonte

Il passaggio di Mint a gnome 3 sancirà definitivamente il mio passaggio a KDE ed XFCE, a mio parere gnome 3 come unity sono la disperata ricerca di un tipo di innovazione di cui nessuno sentiva il bisogno, mi ha stupito moltissimo invece la strada intrapresa da kde che tende ad essere sempre meno tamarro, sempre più pulito ma soprattutto a sfruttare sempre meno risorse.....con chakra 250 mb all'avvio con effetti attivi, con mint 10 200 mega occupati senza effetti attivi.....

Spero in un miglioramento veloce di Mint XFCE così da installare esclusivamente rolling e addio ai formattoni....

venti

Citazione di: vellerofonte il Venerdì 19 Agosto 2011, 18:55:38
Il passaggio di Mint a gnome 3 sancirà definitivamente il mio passaggio a KDE ed XFCE, a mio parere gnome 3 come unity sono la disperata ricerca di un tipo di innovazione di cui nessuno sentiva il bisogno, mi ha stupito moltissimo invece la strada intrapresa da kde che tende ad essere sempre meno tamarro, sempre più pulito ma soprattutto a sfruttare sempre meno risorse.....con chakra 250 mb all'avvio con effetti attivi, con mint 10 200 mega occupati senza effetti attivi.....

Spero in un miglioramento veloce di Mint XFCE così da installare esclusivamente rolling e addio ai formattoni....

Forse perché tui sei entrato ad usare gnome2, ecco perché non ti piace l'innovazione. Allora cosa devono dire i vecchi linuxiani che da gnome1, sono passati a 3? hanno lasciato tutto.....bohhhhh

andromeda.

Ciao,
le opinioni vanno rispettate come i fatti e i fatti dicono che sia unity quanto gnome 3 sono il futuro, punto.
Se non ci fossero state innovazioni coraggiose oggi continueremmo ad avere un terminale e digitare istruzioni in modalità testuale, kde è fantastico ed è veramente ottimale ma gnome 3 e unity sono all'anvanguardia, si differenziano radicalmente da windows e mac, sono migliori.
Ciao

vellerofonte

Citazione di: venti il Venerdì 19 Agosto 2011, 19:12:31
Citazione di: vellerofonte il Venerdì 19 Agosto 2011, 18:55:38
Il passaggio di Mint a gnome 3 sancirà definitivamente il mio passaggio a KDE ed XFCE, a mio parere gnome 3 come unity sono la disperata ricerca di un tipo di innovazione di cui nessuno sentiva il bisogno, mi ha stupito moltissimo invece la strada intrapresa da kde che tende ad essere sempre meno tamarro, sempre più pulito ma soprattutto a sfruttare sempre meno risorse.....con chakra 250 mb all'avvio con effetti attivi, con mint 10 200 mega occupati senza effetti attivi.....

Spero in un miglioramento veloce di Mint XFCE così da installare esclusivamente rolling e addio ai formattoni....

Forse perché tui sei entrato ad usare gnome2, ecco perché non ti piace l'innovazione. Allora cosa devono dire i vecchi linuxiani che da gnome1, sono passati a 3? hanno lasciato tutto.....bohhhhh

Un momento, non ho detto che non mi piace l'innovazione, ho parlato di innovazione INUTILE, che non va ad aggiungere nulla di così sostanziale da farmi decidere di adottare il nuovo sistema, gnome 3 è fatto per piacere alle masse, è molto "commerciale" ma a mio parere molto poco funzionale.

Cambiare non mi spaventa affatto, il punto è cambiare per un motivo logico e non solo per il puro gusto di averlo fatto....

vellerofonte

Citazione di: andromeda. il Venerdì 19 Agosto 2011, 19:55:15
Ciao,
le opinioni vanno rispettate come i fatti e i fatti dicono che sia unity quanto gnome 3 sono il futuro, punto.
Se non ci fossero state innovazioni coraggiose oggi continueremmo ad avere un terminale e digitare istruzioni in modalità testuale, kde è fantastico ed è veramente ottimale ma gnome 3 e unity sono all'anvanguardia, si differenziano radicalmente da windows e mac, sono migliori.
Ciao

Bè a ognuno il suo, Linus Torvalds insegna...

dieguitus

Citazione di: vellerofonte il Venerdì 19 Agosto 2011, 19:56:55
gnome 3 è fatto per piacere alle masse, è molto "commerciale" ma a mio parere molto poco funzionale.
Perché?
E soprattutto: quali masse? ;D

vellerofonte

Citazione di: dieguito il Venerdì 19 Agosto 2011, 19:59:52
Citazione di: vellerofonte il Venerdì 19 Agosto 2011, 19:56:55
gnome 3 è fatto per piacere alle masse, è molto "commerciale" ma a mio parere molto poco funzionale.
Perché?
E soprattutto: quali masse? ;D

Le masse di coloro che sono attirati dalla grafica da tablet, le icone giganti sparse per il desktop.....non so...mi pare veramente poco funzionale per come è strutturato, ma naturalmente è solo un'opinione.

Benzocaino

Begin
 Start

Unity è un plugin di Compiz e utilizza la struttura di gnome3 quindi parliamo di un ibrido e non di un DE come possono essere lo stesso gnome3, kde, ecc... L'aspetto richiama in modo IMBARAZZANTE quello di OSX: dock che dal basso si sposta a sinistra, menù sul pannello e non mi dilungo sui pulsanti a sinistra che avrebbero dovuto far spazio a chissà che cosa.

La rivoluzione (dal tardo latino revolutio, -onis, rivolgimento) è un mutamento improvviso e profondo che comporta la rottura di un modello precedente e il sorgere di un nuovo modello [Fonte: Wikipedia]

Seguendo la definizione Gnome3 è sicuramente rivoluzionario ma sappiamo benissimo che la rivoluzione non porta sempre al benessere.
Insomma ... gnome3 è strano, luccicoso, fichissimo, diverso da tutti gli altri ma, diciamecolo francamente, migliora la nostra esperienza desktop o tablet o quel che volete? Quali miglioramenti ci regala? Questa rottura con il passato sarà così tanto attraente per i potenziali utenti che provengono da Windows7? Sarà capace di conservare i vecchi utenti?

Non vanno sottovalutati i malumori che si leggono in rete. "Unity fa schifo" o "gnome3 è terribile" quando lo scrivono centinaia di persone appassionate di GNU/Linux dovrebbero far pensare.
Non ho mai visto una mobilitazione così massiccia contro Ubuntu che, fino a 6 mesi fa, era la regina tra le regine dei pinguini.
Questo forum, come altri, si sta popolando di persone che sono scappate da Ubuntu e non vogliono gnome3 sul proprio pc.

Non saremo tutti matti vero?

EndStart
Benzocaino

Un User Qualsiasi

una cosa è certa mint 12, essendo derivata di ubuntu 11.10, di sicuro non avrà gnome 2 e per logica sarà certamente "basata" su gnome 3.
L' unico appunto, aut aut, sul quale si potrebbe discutere è se in mint si virerà definitivamente su gnome shell o se si ripercorreranno i passi di ubuntu adottanto in tutto e per tutto unity. Per entrambi, virtù e peccati.
E' fastidioso dover leggere anche in topic dove non v' è pertinenza di "masse", di "unity/gnome shell fa schifo", "io ho ragione", "il mondo open source ha ragione".
Mi pare si trattasse di mint 12 e di cosa ci trovereme "dentro", per piacere evitiamo i pareri personali su quanto detto, almeno qui !!!

dieguitus

Citazione di: Benzocaino il Venerdì 19 Agosto 2011, 21:42:25
Insomma ... gnome3 è strano, luccicoso, fichissimo, diverso da tutti gli altri
:boh: ma perché mettete tanto in risalto la questione estetica? Mi pare che compiz e tutti i suoi effetti, per gnome2, fosse di gran lunga più eye-candy...
Prima si diceva che gnome era brutto da vedere; ora hanno messo un minimo di dinamica nella grafica ed è diventato un prodotto da tablet...
Hanno semplicemente fuso in un desktop gli aspetti più funzionali di compiz (scala finestre, expo) con il modo di lanciare le app di gnome-do (due o tre lettere per trovare e filtrare le app); SENZA scritte col fuoco, neve, cubi che girano... io lo trovo un desktop essenziale, con opzioni ridotte al minimo e che semplicemente *funziona*
Un unico hot-corner e ci fai tutto quello che con compiz ne erano necessari perlomeno due più una scorciatoia da tastiera, con in più anche un numero di desktop che si adatta automaticamente al numero di app aperte.
Chi lo critica, mi domando se l'ha almeno provato (e se sì, per quanti secondi).

Comunque, per carità, ognuno usi quel che gli par meglio ;)

Citazione di: Un User Qualsiasi il Venerdì 19 Agosto 2011, 22:10:42
Mi pare si trattasse di mint 12 e di cosa ci trovereme "dentro"
Se vuoi un pronostico, secondo me ci sarà gnome3 "classico" senza effetti.

andromeda.

Ciao,
lo spero , non so voi, ma per quanto mi riguarda era da prima di unity o gnome3 che lavoravo utilizzando lo scala finestre toccando l'angolo sinistro e l'expo toccando il destro.
Utilizzavo la ricerca tipica del mint menù, sempre avanti rispetto ad ubuntu, dove per ottenere lo stesso risultato era necessario installare synapse.
Va da se che con unity e gnome 3 mi trovo bene, prima installavo l'awn e la posizionavo a sinistra ora non serve; attendo con impazienza mint 12 con  unity o gnome3   ben funzionante ( immagino che gnome2 non verrà più utilizzato ),  la scelta che faranno sarà sicuramente la migliore...
Ciao

Alessi@90

Dovrebbe uscire ormai, voglio provarla. :ciao:

midnite

beh in teoria il prossimo we dovremmo avere la RC... sempre che la ritengano pronta
qualche news più fresca la puoi trovare qui

twa

Mettiamo il [risolto]: Ogni volta che si è giunti ad una conclusione, è buona norma segnalarlo
riaprendo in modifica il primo post per aggiungere nell'oggetto il prefisso [risolto].