News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

A confronto i 4 so del momento: Suse11.4, Natty, Katya e GnoMint

Aperto da andromeda., Martedì 23 Agosto 2011, 14:32:06

Discussione precedente - Discussione successiva

andromeda.

Ciao,
Sto usando da qualche tempo i 4 so in oggetto e con tutti funzionano bene i programmi che mi interessano:
NTM, awn, virtulabox, cheese, glchess, qcad e altri...
come funzionano gli effetti a mio parere indispensabili  :
scala finestre e expo toccando rispettivamente gli angoli alti del monitor.
Il kernel è il medesimo per tutti e 4, che differenze ci sono?
Posso citare le mie osservazioni :
Open Suse gnome 2 e GnoMint , appoggiando il puntalino del mouse sull'applet della connessione danno addirittura l'indicazione del livello del segnale della banda larga mobile, come succedeva per Julia poi scomparso con Katya...
Mi piace molto l'elenco applicazioni disponibili e installabili tipico di Natty e GnoMint, con una preferenza per il primo dove l'ibernazione funziona benissimo.
Trovo Open suse veramente valida e stabile con  desktop gnome 2 come anche Katya va proprio bene ed è altrettanto stabile con i vantaggi del software proveniente dai repo di debian.
In conclusione vorrei qualche opinione per confrontare le reciproche sperienze.
Ciao

gianpv

Io mi limito a confrontare Natty con Katya.
Quando volevo passare da Mint Isadora a Katya, ho tradito per 3 giorni in Virtualbox Mint 9 col nuovo Ubuntu.
Impressioni:
Unity serve solo a fare una dock-bar sulla fascia sinistra, utilità? Pari a zero, (se voglio una dock me la faccio da me, o almeno sposto le icone come cavolo mi pare senza dover prima studiare dei manuali o delle guide!)
Quando si massimizza una finestra di un'applicazione non é dato sapere più nulla di ciò che avviene nel resto del computer, le altre applicazioni che stan facendo? Boh?- Utilità? Inutile!
Voglio delle icone nel desktop, non si può. Perché? (Sembra di usare un grosso telefono cellulare di alcuni anni fa, ora qualunque touch-screen permette il drag'n drop delle icone o di farti la dock che più preferisci, eccheccavolo!).
Dopo 3 giorni in cui mi son detto, vabbé se questo potrebbe essere il futuro, impariamo a farci qualcosa..... son passato a dire: "Ma a che serve stà roba, a facilitarmi la vita o a rendermela impossibile?".
Per me che uso il Pc in multitasking con più apps contemporaneamente é stata dura fare questo test.
Dopo 3 giorni, il server del download delle iso in .torrent di Katya si é sbloccato e... luce fu!
Sono contento e soddisfatto di Mint, al punto da non provare nemmeno la curiosità di usare altri O.S.
Pc-desktop: 4Gb.Ram-AMD.AthlonX2.265-Nvidia.GeForce.Gt210

dieguitus

Io più uso ubuntu con unity (sul lavoro), più mi convinco che han centrato al primo colpo quello che gnome sta cercando di ottenere da anni con gnome-shell ;D
Io lo trovo intuitivo, funzionale e molto molto ben confezionato (che di questi tempi è alla base del successo).

andromeda.

Ciao,
sinceramente provo la medesima sensazione, con più uso Natty/unity e più apprezzo la versatilità del so, sono d'accordo , va bene ed è facile.
Ciao

ch3m

Allora....
Su Suse non posso dire piu' di tanto l'ho provato con KDE ma non mi sono trovato bene: KDE e' troppo sbriluccicoso per i miei gusti.
Natty: con unity l'ho usato un po e devo dire che non e' male, l'unico neo per me sta nel fatto che se si usano piu' applicazioni aperte lo switch trea l'una e l'altra e' un po scomodo. Sarebbe ottimo sui netbook dato che sfrutta appieno lo schermo ma ci gira malino almeno sul mio a causa delle risorse esose.
Gnomint: sebbene Gnome 3 sia un pelo meno intuitivo di Unity ha delle funzionalita' ottime solo spostando il mouse ci si ritrova ad avere l'elenco finestre, ottimo! Gnome 3 almeno un mesetto fa mi sembrava ancora un po' acerbo, non ci sono molti temi e mancano quelle piccole cose che lo farebbero diventare perfetto.
Katya: onestamente parlando lo trovo inutile non ha ninete in piu' di julia.

Oltretutto sia Gnomint che Katya mi danno problemi di overheating della scheda video con i driver open e errori di visualizzazione (finestre che scattano e colori strani) con quelli proprietari, questo sempre un mesetto fa, magari ora hanno fixato.

PS: ma LMDE???
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


andromeda.

Ciao,
" solo spostando il mouse ci si ritrova ad avere l'elenco finestre "

Questo è possibile anche con unity come con mint 11 o suse 11.4 : con i tasti super e w oppure attivando scala finestre da compiz  all'angolo superiore sinistro del monitor...

Se invece intendi gli spazi di avoro si possono attivare sempre con compiz e expo, ho associato l'angolo destro per comodità sia con unity quanto con suse o mint 11.

In questo GnoMint si differenzia radicalmenete, mi piace che con un'unico movimento del mouse si possano visualizzare gli spazi di lavoro e le finestre aperte rispettivamente per ogni spazio di lavoro, permette di gestire con ordine molte applicazioni aperte...
Peccato non si riesca a far funzionare l'ibernazione, magari la prossima mint andrà meglio...

Ciao

P.S.
Non ho citato LMDE in quanto il mio hardware ed in particolare la scheda grafica non la digeriscono...

Un User Qualsiasi

ma nessuna cita fedora che è che tutti gli uomini investiti da grandi poteri poi non li "restituisconoutilizza di default gnome shell ???
io non l' ho mai provata ma in giro se ne dicde bene, qualcuno ne sa di più ???

andromeda.

Ciao,
si conosco anche Fedora , si caratterizza per la " purezza " , in teoria il software proprietario è sconsigliato in pratica con un poco di impegno si può installare,  i driver proprietari  sono quasi un tabù, non che se ne senta la necessità in quanto con la 15 gnome 3 funziona anche senza, ma per la 14 con gnome 2 senza non vanno gli effetti...
Non l'ho inserita volutamente , secondo me Open Suse offre qualcosa di più, si accede a qualsiasi applicazione proprietaria o no con un click...
Ciao